Dati climatici

Informazioni Generali

Mozambico, affacciato sull’Oceano Indiano nell’Africa sud-orientale, presenta un clima tropicale che varia dal più umido del nord al più secco del sud. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano temperature elevate per gran parte dell’anno e una netta distinzione tra stagione umida e stagione secca.

La stagione delle piogge va in genere da novembre ad aprile, con rovesci anche intensi e un aumento dell’umidità, soprattutto nelle regioni settentrionali e lungo la fascia costiera. La stagione secca, da maggio a ottobre, è più fresca e meno piovosa, con condizioni particolarmente favorevoli per il turismo balneare nelle località costiere e sulle isole. Il rischio di cicloni tropicali è più elevato tra fine estate e inizio autunno australi, in particolare lungo le coste centrali e settentrionali.

Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, i viaggiatori possono individuare i mesi migliori per mare, immersioni e safari, spesso coincidenti con la stagione secca.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Mozambico - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese