Il Messico presenta una grande varietà di climi, dal tropicale umido delle coste e della fascia meridionale al temperato degli altopiani centrali, fino al desertico del nord. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano differenze significative tra coste, interno e regioni montuose.
Le coste caraibiche e del Pacifico (Cancún, Riviera Maya, Acapulco) hanno un clima tropicale, con una stagione secca più marcata da novembre ad aprile e una stagione delle piogge da maggio a ottobre, quando aumenta anche il rischio di uragani. Gli altopiani centrali (Città del Messico, Puebla) godono di temperature più miti grazie all’altitudine, con estati moderate e inverni freschi ma raramente rigidi. Nel nord (Baja California, zone desertiche interne) il clima è arido o semi arido, con precipitazioni scarse e forti escursioni termiche.
Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, i viaggiatori possono scegliere il periodo migliore per mare, visite culturali o tour naturalistici, spesso privilegiando la stagione secca nelle diverse regioni.