La penisola dello Yucatán e gli stati messicani di Tabasco e Chiapas racchiudono i maggiori tesori della civiltà Maya. Per gli amanti delle immersioni la destinazione è Cozumel, la cui barriera corallina è meta di escursioni subacquee da quando nel 1961 Jacques Cousteau la fece conoscere al mondo intero. Dal mare alla campagna: nel Chiapas il viaggiatore potrà sperimentare l'autentica cultura maya che ancora sopravvive nelle abitudini quotidiane della gente. La guida contiene: un elenco dei parchi naturali e riserve della biosfera, cartine e descrizioni dettagliate degli antichi siti, informazioni su noleggio attrezzatura, corsi e possibilità per lo snorkeling, le immersioni subacquee e il surf.
Visitare il Messico è come andare in un altro mondo. Un mondo in grado di sedurvi, affascinarvi, sconcertarvi e conquistarvi senza riserve. Tutti i sensi sono catturati in un autentico caleidoscopio di immagini, panorami, aromi e sapori, cultura e arte. "Colori" accende i riflettori sui mille aspetti di uno dei più affascinanti Paesi del mondo. Attraverso città, panorami e visi, un viaggio fotografico scopre: sapori, vita e gente, architettura, paesaggi e vedute, arte, cultura e stile, luci e riflessi, tempo e movimento ... per catturare lo spirito di una destinazione tra le più ricche di storia e bellezza.
Meta per tutte le stagioni, il Messico garantisce una miriade di attrattive fra cultura, tradizioni, natura, sport e divertimenti. La nuova edizione, rinnovata nei contenuti e nella veste grafica, descrive un paese orgoglioso del peso che comincia a giocare sullo scenario internazionale. L'ampio focus sulla capitale è seguito da 8 itinerari corredati da cartografia stradale: tour alla scoperta dei tesori precolombiani, il giro delle città coloniali, le spiagge del Pacifico e la costa caraibica, ma anche di avventure come un viaggio in treno tra le gole e le foreste della Barranca del Cobre. Guida: 9 itinerari di visita, 120 foto a colori, 25 tra carte e mappe e una sezione con tutte le indicazioni per organizzare il viaggio. Guida alle informazioni pratiche: oltre 900 indirizzi utili, informazioni pratiche, suggerimenti per il dormire, il mangiare, lo sport e il benessere, consigli per il tempo libero e lo shopping, segnalazioni di eventi.
Una guida per visitare il Messico, per far conoscere questo Paese in modo nuovo e stimolante, sono stati scelti luoghi caratteristici e interessanti, sia tra le località più famose, sia tra quelle meno conosciute.
Programmare il viaggio, una panoramica generale sulle principali attrazioni del Paese che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Da provare, pratiche e originali idee per fare esperienze uniche, come cavalcare nella regione dei canyon, praticare surf a Sayulita e partecipare ai festeggiamenti per il Giorno dei Morti. Suggerimenti forniti da fotografi, autori, ricercatori di National Geographic o da esperti su mete e località da non perdere, aspetti pratici e molto altro ancora. Itinerari a piedi e in auto, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati, tra cui una passeggiata nel Parque la Alameda di Città del Messico e nei quartieri storici di Oaxaca. Escursioni lungo itinerari meno battuti per scoprire rovine archeologiche maya e azteche di siti poco conosciuti, caverne decorate da dipinti preistorici e la foresta pluviale che ospita il meraviglioso quetzal. Da non perdere, un elenco di località e attività vivamente consigliate con i rimandi di pagina alle descrizioni puntuali di ogni capitolo della guida. Fotografie e cartine dettagliate che facilitano la selezione delle mete, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni luogo.
La guida ideale per chi desidera scoprire tutto il meglio del Messico. Completa, di immediata consultazione, con bellissime foto a colori per cogliere l'atmosfera del posto, con doppia mappa integrata informazioni generali e consigli per viaggiare informati, notizie pratiche: tutto quello che serve sapere prima di fare le valige, e dopo averle disfatte. Le 10 mete da non perdere e le migliori cose da fare: scoperte on the road, in macchina e a piedi, attività all'aria aperta, i luoghi che piacciono ai bambini, sport e divertimenti, i musei, i migliori negozi, hotel, ristoranti e locali. Approfondimenti zona per zona: i posti da visitare, la loro storia, il loro inconfondibile "sapore".
"Il Messico è soprattutto una gioia per i sensi: paesaggi spettacolari, acque tiepide, manufatti coloratissimi, musica ovunque e gli infiniti sapori della sua ricca cucina." (John Noble, autore Lonely Planet) All'interno: 50 fiere e festival, 70 siti preistorici, 100 mercati di cibo e prodotti locali.
Il volume ripercorre il cammino delle grandi civiltà mesoamericane sviluppatesi nel territorio corrispondente al moderno messico, che diedero vita a centri urbani assai evoluti e a una cultura raffinata. didascalie concise ma esaurienti, un apparato iconografico, tavole ricostruttive a colori, disegni e mappe arricchiscono i testi, divulgativi e di stile piacevole, inquadrando sequenze cronologiche, tratti culturali e usi di popoli estinti da secoli.
Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. Alla scoperta delle rovine Maya. Chichén Itzá in 3D.
I tascabili per viaggiare Dumont propongono itinerari, escursioni, attività, consigli gastronomici e indirizzi sicuri corredati da un ritratto attuale della regione. La sezione finale delle guide contiene un approfondito atlante stradale, chiaro e di facile consultazione.