Dati climatici

Informazioni Generali

Il Mali, situato nel Sahel e parzialmente nel Sahara, presenta un clima tropicale secco con forti differenze tra il sud più umido e il nord desertico. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano temperature elevate durante quasi tutto l’anno e precipitazioni concentrate in pochi mesi.

Nel sud del Paese (area di Bamako) si registra una stagione delle piogge tra circa giugno e settembre, con rovesci intensi e un marcato aumento dell’umidità, seguita da una lunga stagione secca dominata dal caldo e dal vento harmattan. Procedendo verso il centro e il nord, il clima diventa progressivamente più arido: le piogge diminuiscono fino quasi a scomparire nel Sahara maliano, dove il caldo diurno può essere estremo e l’escursione termica tra giorno e notte molto marcata.

Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, risulta evidente che i periodi più favorevoli per gli spostamenti e le visite sono quelli della stagione secca più fresca, quando il caldo è relativamente meno opprimente.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Mali - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese