Dati climatici

Informazioni Generali

L’Iran presenta una notevole varietà di climi, che vanno dal desertico al montano fino al temperato lungo alcune coste. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano differenze significative tra altopiani interni, catene montuose e regioni costiere.

Gran parte dell’interno iraniano è occupato da altopiani aridi e deserti, con estati molto calde e inverni freddi, caratterizzati da forti escursioni termiche tra giorno e notte. Le regioni montuose (Zagros, Alborz) hanno inverni lunghi e nevosi, con temperature più basse e possibilità di sport invernali, ed estati più fresche. Lungo la costa del Mar Caspio il clima è più umido e mite, con precipitazioni relativamente abbondanti, mentre lungo il Golfo Persico le estati sono molto calde e umide.

Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia per le diverse aree, è possibile scegliere il periodo più adatto per visitare città storiche, regioni montane o zone costiere, spesso privilegiando la primavera e l’autunno per evitare gli eccessi di caldo e di freddo.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Iran - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese