Dati climatici

Informazioni Generali

L’India presenta un clima estremamente vario, influenzato dalla latitudine, dall’altitudine e dal ritmo dei monsoni. Le tabelle climatiche delle diverse città mostrano come temperature e precipitazioni cambino notevolmente da una regione all’altra, con estati calde, stagioni delle piogge intense e inverni più freschi nelle aree settentrionali.

Nel nord dell’India (Delhi, Rajasthan, Uttar Pradesh) il clima è subtropicale secco con estati torride, spesso oltre i 40°C tra aprile e giugno, e piogge monsoniche tra giugno e settembre. Le regioni himalayane (Ladakh, Himachal Pradesh, Uttarakhand) hanno un clima alpino o temperato di montagna, con inverni rigidi e nevosi ed estati brevi e miti. Nell’India occidentale (Mumbai, Gujarat, Goa) il clima è tropicale con una marcata stagione delle piogge, mentre nell’India meridionale (Kerala, Tamil Nadu, Karnataka) il clima è tropicale umido, con temperature più costanti durante l’anno e due fasi monsoniche. Nell’India orientale e nord-orientale (Calcutta, Assam, Meghalaya) le piogge possono essere particolarmente abbondanti, con alcune tra le aree più piovose al mondo.

Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia per le singole regioni, i viaggiatori possono scegliere con cura il periodo migliore per il proprio itinerario, privilegiando spesso la stagione secca o i mesi immediatamente precedenti e successivi al monsone, quando il clima è più favorevole agli spostamenti.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


India - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese