Dati climatici

Informazioni Generali

La Germania presenta un clima temperato con influenze oceaniche a ovest e continentali a est e nelle regioni interne. Le tabelle climatiche delle principali città evidenziano inverni freschi o freddi, estati miti o moderatamente calde e precipitazioni distribuite durante tutto l’anno.

Nel nord e nord-ovest, lungo le coste del Mare del Nord e del Baltico, il clima è più umido e ventoso, con inverni relativamente miti ed estati fresche. Nell’interno e nel sud (Baviera e regioni alpine) il clima diventa più continentale: gli inverni possono essere più freddi, con nevicate frequenti, mentre le estati sono più calde, con temperature che possono superare i 25–30°C nelle giornate più stabili. Le precipitazioni sono abbastanza ben distribuite, con un leggero aumento in estate dovuto ai temporali.

Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, i viaggiatori possono individuare i mesi migliori per visitare città, castelli, foreste e regioni alpine, spesso compresi tra la tarda primavera e l’inizio dell’autunno, quando il clima è più favorevole alle attività all’aperto.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Germania - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese