Il Brasile presenta una straordinaria varietà di climi, dovuta alle sue dimensioni e alla presenza di regioni equatoriali, tropicali e subtropicali. Le tabelle climatiche delle diverse città mostrano come temperature, precipitazioni e giorni di pioggia cambino sensibilmente spostandosi da nord a sud e dall’interno verso la costa.
Nel nord e nell’area amazzonica il clima è equatoriale caldo umido, con temperature medie elevate durante tutto l’anno (spesso tra 24°C e 32°C) e piogge abbondanti, in molti casi distribuite su gran parte dei mesi. Nel nord-est costiero il clima è tropicale, con una marcata stagione delle piogge e una stagione più secca, ma con mare caldo tutto l’anno. Nelle regioni centrali e nel Pantanal il clima è tropicale con una stagione secca ben definita, mentre nel sud-est (Rio de Janeiro, San Paolo) il clima è subtropicale, con estati calde e umide e inverni miti. Nel sud del Paese le condizioni diventano più temperate, con inverni più freschi e, in alcune zone, possibili episodi di freddo intenso.
Consultando i dati mensili di temperatura minima e massima, precipitazioni e giorni di pioggia per le singole località, i viaggiatori possono scegliere il periodo più adatto alle proprie esigenze, valutando se privilegiare mesi più secchi e soleggiati o accettare qualche rovescio in cambio di temperature più miti o prezzi più bassi.