L’Australia, data la sua enorme estensione, presenta una grande varietà di climi, dal tropicale al desertico fino al temperato. Le tabelle climatiche delle varie città mostrano differenze significative tra nord, interno e regioni meridionali ed orientali.
Nel nord tropicale (Darwin e Top End) il clima è caratterizzato da una stagione umida calda e piovosa da circa novembre ad aprile e da una stagione secca più fresca e soleggiata nel resto dell’anno. L’interno del continente è in gran parte semi arido o desertico, con estati molto calde e grande escursione termica tra giorno e notte. Le regioni orientali e sud-orientali (Sydney, Melbourne, Brisbane) hanno un clima da temperato a subtropicale, con estati calde ma in genere più miti e inverni freschi. Nel sud-ovest, attorno a Perth, prevale un clima di tipo mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti e piovosi.
I dati mensili di temperatura minima e massima, precipitazioni e giorni di pioggia permettono di scegliere il periodo più adatto per le attività previste: dai viaggi nel nord tropicale, spesso consigliati nella stagione secca, alle visite delle città del sud durante la primavera e l’autunno australi.