Informazioni Generali
L’Australia, data la sua enorme estensione, presenta una grande varietà di climi, dal tropicale al desertico fino al temperato. Le tabelle climatiche delle varie città mostrano differenze significative tra nord, interno e regioni meridionali ed orientali.
Nel nord tropicale (Darwin e Top End) il clima è caratterizzato da una stagione umida calda e piovosa da circa novembre ad aprile e da una stagione secca più fresca e soleggiata nel resto dell’anno. L’interno del continente è in gran parte semi arido o desertico, con estati molto calde e grande escursione termica tra giorno e notte. Le regioni orientali e sud-orientali (Sydney, Melbourne, Brisbane) hanno un clima da temperato a subtropicale, con estati calde ma in genere più miti e inverni freschi. Nel sud-ovest, attorno a Perth, prevale un clima di tipo mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti e piovosi.
I dati mensili di temperatura minima e massima, precipitazioni e giorni di pioggia permettono di scegliere il periodo più adatto per le attività previste: dai viaggi nel nord tropicale, spesso consigliati nella stagione secca, alle visite delle città del sud durante la primavera e l’autunno australi.
Medie Temperature e Piogge
Previsioni Meteo
Australia - MeteoPrevisioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese
Guide
I percorsi EuroVelo sono una rete di 17 ciclovie che attraversano l’Europa in lungo e in largo. Un modo sostenibile e slow di viaggiare in bici, con quattro itinerari che toccano anche l’Italia: Francigena, Via del Sole, Mediterranea e Baltica–Adriatica.
Con questa guida puoi capire come gestire pagamenti, contanti, carte e prelievi quando viaggi all’estero, evitando costi nascosti e trappole come la DCC. Una panoramica pratica su cosa aspettarsi nei diversi Paesi, come usare al meglio ATM e carte di credito e quali accortezze adottare per pagare in modo semplice, sicuro e conveniente ovunque tu vada.
Come restare connesso all’estero in modo semplice e conveniente, scegliendo tra SIM locali, eSIM internazionali, SIM fisiche globali, Wi-Fi pubblici e roaming degli operatori italiani. Una panoramica chiara su cosa aspettarti nei diversi Paesi, quali soluzioni offrono la rete migliore, come evitare costi imprevisti e quali accortezze adottare per avere Internet sempre disponibile durante il tuo viaggio.
Con il Round-the-World Ticket puoi fare il giro del mondo in 12 mesi con un unico biglietto aereo, scegliendo tappe e alleanze tra compagnie. Una guida pratica a regole, costi e siti utili per iniziare a progettare il tuo itinerario.