Dati climatici

Informazioni Generali

La Turchia presenta una notevole varietà di climi: mediterraneo lungo le coste dell’Egeo e del Mediterraneo, temperato umido sul Mar Nero e continentale nell’interno anatolico. Le tabelle climatiche delle principali città mostrano inverni da miti a freddi e estati da calde a molto calde a seconda della regione.

Lungo la costa dell’Egeo e del Mediterraneo (Izmir, Antalya) il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche, ideali per il turismo balneare. Sulle coste del Mar Nero il clima è più umido e piovoso durante tutto l’anno. Nell’interno anatolico (Ankara, Cappadocia) il clima è continentale, con inverni freddi e nevosi, estati calde e secche ed escursioni termiche significative. Nell’est del Paese il clima può diventare ancora più rigido in inverno.

Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, i viaggiatori possono scegliere il periodo migliore per mare, visite culturali o itinerari naturalistici, spesso privilegiando la primavera e l’autunno per le città e l’entroterra e l’estate per le coste.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Turchia - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese