Dati climatici

Informazioni Generali

La Tanzania, nell’Africa orientale, presenta diversi regimi climatici tra coste, altopiani interni e regioni intorno ai grandi laghi e al Kilimangiaro. In generale il clima è tropicale, con temperature più miti in quota e più elevate lungo la costa e nelle zone di bassa altitudine.

Lungo la costa dell’Oceano Indiano (Dar es Salaam, Zanzibar) il clima è caldo umido, con due stagioni delle piogge: le “grandi piogge” in genere tra marzo e maggio e le “piccole piogge” tra ottobre e dicembre, intervallate da periodi relativamente più secchi. Negli altopiani interni (Arusha, regione dei safari nel nord) le temperature sono più miti grazie all’altitudine, con notti fresche e una stagione delle piogge che segue un andamento simile. Nelle regioni intorno ai laghi e sulle pendici del Kilimangiaro il clima varia con la quota, diventando via via più fresco.

Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, i viaggiatori possono scegliere i periodi migliori per safari, scalate e soggiorni balneari, spesso coincidenti con i mesi più secchi e stabili dal punto di vista meteorologico.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Tanzania - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese