Dati climatici

Informazioni Generali

La Svizzera presenta un clima temperato continentale, fortemente influenzato dalla presenza delle Alpi e delle grandi valli. Le tabelle climatiche delle diverse località mostrano inverni freddi, spesso nevosi nelle zone montane, ed estati miti o calde nelle aree di pianura e nei fondovalle.

Nella parte settentrionale e centrale del Paese il clima è caratterizzato da inverni freschi o freddi, con possibili nevicate anche a basse quote, ed estati piacevoli con temperature che possono superare i 25–28°C nelle giornate più calde. Nelle regioni alpine le condizioni sono più rigide in inverno, con nevicate abbondanti e temperature ben sotto lo zero, mentre l’estate è in genere fresca e soleggiata, ideale per l’escursionismo. Nelle zone meridionali, come il Canton Ticino, si avvertono influssi più miti di tipo prealpino e submediterraneo, con inverni relativamente più dolci ed estati più calde.

I dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia consentono di scegliere il periodo migliore per visite culturali, escursioni in montagna o sport invernali, in funzione della regione e del tipo di esperienza desiderata.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Svizzera - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese