Dati climatici

Informazioni Generali

La Somalia, situata nel Corno d’Africa, presenta un clima prevalentemente arido o semi arido, con piogge scarse e irregolari e temperature elevate per gran parte dell’anno. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano differenze tra le coste e l’altopiano interno.

Lungo la costa dell’Oceano Indiano (Mogadiscio e aree costiere meridionali) le temperature sono alte tutto l’anno e l’umidità può essere significativa, ma le piogge restano limitate, distribuite in due brevi stagioni delle piogge. Nell’interno e nel nord, verso il Somaliland e il Puntland, il clima è ancora più secco, con ampia prevalenza di paesaggi semi desertici e precipitazioni molto ridotte, spesso concentrate in poche settimane.

Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, risulta evidente che il clima, pur con qualche variazione stagionale, rimane generalmente caldo e secco, e che eventuali spostamenti vanno pianificati tenendo conto delle elevate temperature e della scarsità di piogge.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Somalia - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese