Dati climatici

Informazioni Generali

Il Portogallo presenta un clima prevalentemente mediterraneo lungo la costa e più continentale nelle regioni interne, con influenze atlantiche che moderano le temperature. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate, soprattutto nel sud.

Lungo la costa atlantica settentrionale (Porto, Minho) il clima è più umido e fresco, con piogge frequenti tra autunno e primavera. Nelle regioni centrali e meridionali (Lisboa, Alentejo, Algarve) gli inverni sono più miti e le estati più calde e secche, con molte ore di sole e mare piacevole per la balneazione. Le isole di Madeira e Azzorre godono di un clima oceanico mite tutto l’anno, con temperature moderate e precipitazioni distribuite in modo diverso a seconda dell’isola.

Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, i viaggiatori possono scegliere il periodo migliore per soggiorni balneari, turismo urbano o escursioni, spesso privilegiando la primavera e l’autunno per le città e l’estate per le località costiere.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Portogallo - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese