Dati climatici

Informazioni Generali

Il Niger, grande paese del Sahel e del Sahara, è dominato da un clima desertico o semi arido, con precipitazioni molto scarse e temperature elevate per gran parte dell’anno. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano forti differenze tra la fascia meridionale saheliana e l’immenso deserto del nord.

Nelle regioni meridionali si osserva una breve stagione delle piogge, in genere tra giugno e settembre, con rovesci talvolta intensi ma di durata limitata, seguita da una lunga stagione secca caratterizzata da caldo e dal vento harmattan. Nella parte settentrionale, quasi interamente desertica, le precipitazioni sono quasi nulle, il cielo è spesso sereno e le temperature diurne possono essere estremamente elevate, con marcate escursioni termiche notturne.

I dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia evidenziano come i periodi meno caldi della stagione secca siano in genere i più favorevoli per eventuali spostamenti, pur in un contesto climatico complessivamente impegnativo.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Niger - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese