Il Nepal, incastonato tra India e Cina, presenta un clima che varia dal subtropicale delle pianure del Terai al clima alpino e nivale delle alte vette himalayane. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano differenze marcate in funzione dell’altitudine e del regime monsonico.
Nelle pianure meridionali il clima è caldo, con estati afose e una stagione dei monsoni tra giugno e settembre, quando le piogge possono essere abbondanti. Nelle valli collinari e nelle città principali (come Kathmandu) il clima è più mite, con inverni freschi ma in genere piacevoli e estati calde e umide. Nelle regioni di alta montagna il clima è molto più rigido, con inverni freddi e nevosi ed estati brevi e fresche, adatte al trekking in alta quota.
Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, la maggior parte dei viaggiatori sceglie la primavera e l’autunno come periodi migliori per visitare il Paese, soprattutto per i percorsi di trekking, grazie a cieli più limpidi e piogge meno frequenti.