Il Montenegro, affacciato sull’Adriatico e caratterizzato da rilievi montuosi, presenta un clima che unisce influenze mediterranee lungo la costa e continentali nell’interno. Le tabelle climatiche delle varie località mostrano estati calde e secche sulle coste e inverni più freddi, spesso nevosi, nelle regioni interne.
Lungo la costa adriatica (Budva, Kotor) il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati soleggiate e calde, ideali per il turismo balneare. Nelle zone interne e montuose (Podgorica, Durmitor) gli inverni sono più rigidi, con possibili nevicate abbondanti in quota, mentre le estati sono calde nelle valli ma decisamente più fresche in montagna. Le precipitazioni sono distribuite in modo irregolare, con piogge più abbondanti nei mesi autunnali e invernali.
Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, i viaggiatori possono scegliere il periodo migliore per mare, visite culturali o escursioni in montagna, spesso privilegiando la tarda primavera e l’estate.