Dati climatici

Informazioni Generali

Il Madagascar, grande isola dell’Oceano Indiano, presenta climi diversi tra coste, altopiani centrali e regioni meridionali più aride. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano temperature generalmente miti o calde e un regime di piogge influenzato dagli alisei.

La costa orientale è la più umida, con piogge abbondanti per gran parte dell’anno e un rischio maggiore di cicloni tropicali tra novembre e aprile. Gli altopiani centrali, dove si trova Antananarivo, godono di un clima più mite grazie all’altitudine, con estati piacevoli e inverni più freschi, e precipitazioni concentrate nella stagione umida. La costa occidentale e il sud sono più secchi e soleggiati, con una stagione secca più pronunciata e piogge meno abbondanti.

Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia per le diverse regioni, i viaggiatori possono pianificare itinerari che combinano parchi naturali, spiagge e altopiani, scegliendo i periodi meno piovosi e più stabili dal punto di vista meteorologico.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Madagascar - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese