Dati climatici

Informazioni Generali

Il Lussemburgo, piccolo stato dell’Europa occidentale, presenta un clima temperato con influenze oceaniche e continentali, caratterizzato da inverni freschi o freddi ed estati miti. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano temperature medie invernali attorno a pochi gradi sopra lo zero e valori estivi che raramente superano i 25–27°C.

Le precipitazioni sono abbastanza ben distribuite durante tutto l’anno, con una leggera tendenza a maggiori piogge in autunno e in inverno. L’inverno può presentare episodi di neve e gelo, soprattutto nelle zone collinari del nord, mentre la primavera e l’autunno sono stagioni di transizione con tempo variabile. L’estate offre giornate piacevoli e soleggiate, anche se non mancano brevi rovesci.

Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, è possibile scegliere i mesi più adatti per visitare il Paese, in genere tra la tarda primavera e l’inizio dell’autunno, quando il clima è più favorevole alle attività all’aperto.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Lussemburgo - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese