Lettonia : Libri

Lettonia bandiera Lettonia

Guide Turistiche

Estonia, Lettonia e Lituania

Autore: Peter Dragicevich; Hugh McNaughtan; Leonid Ragozin;
Casa Editrice: Lonely Planet Italia
Pagine: 495
Anno di pubblicazione: 2016
ISBN: 9788859226309

"Estonia, Lettonia e Lituania sono paesi minuscoli. Eppure, questo piccolo spazio racchiude tre culture tra loro molto diverse. Lo dimostrano le caratteristiche delle tre capitali, egualmente affascinanti nella loro unicità: la maestosità medievale di Tallinn, la raffinatezza art nouveau di Riga, l'esuberanza barocca di Vilnius" (Peter Dragicevich)

Paesi baltici

Autore: Touring Club Italiano;
Casa Editrice: Touring
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2016
ISBN: 9788836568262

Tre Repubbliche affacciate sul mar Baltico che condividono un pezzo di storia, pur conservando precise identità culturali: l'Estonia, con la fiabesca capitale Tallinn, la «germanica» Lettonia con Riga, caratteristica per le architetture neoclassiche e Jungendstil, e la Lituania con la barocca capitale Vilnius. Dalle tre città, patrimonio dell'Unesco, partono i percorsi automobilistici, cui si affiancano itinerari in bicicletta o in canoa.

Repubbliche baltiche

Autore: Ornella Civardi;
Casa Editrice: Guidemoizzi
Pagine: 200
Anno di pubblicazione: 2013
ISBN: 9788896146958

Estonia, Lettonia e Lituania si aprono ai viaggiatori curiosi con i loro fantastici paesaggi e le città ricche di storia e tradizioni. Corredata di cartine, la guida conduce attraverso le strade delle tre capitali, dove più evidenti sono i segni del rinnovamento e della corsa, tenace ma non frenetica, verso il futuro. Suggerimenti e informazioni aiutano poi a immergersi nelle atmosfere più tipiche di ogni paese: per fantasticare di fronte ai mille specchi d'acqua e alle fitte foreste delle pianure, per ristorarsi nei casolari in legno delle campagne, per stupirsi lungo le profonde spiagge di sabbia bianca.

Estonia, Lettonia e Lituania

Autore: Brandon Presser;
Casa Editrice: EDT
Pagine: 493
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 9788866390398

2Terre di castelli diroccati, imponenti dune, rituali pagani, foreste di pini svettanti, laghi scintillanti e mari burrascosi - i paesi baltici sono la dimostrazione che le favole esistono" (Brandon Presser).

Estonia, Lettonia e Lituania

Autore: Jonathan Bousfield;
Casa Editrice: Vallardi Viaggi
Pagine: 476
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 9788880623441

Tutto ciò che c'è da vedere: le capitali Tallinn, Riga e Vilnius, la penisola curlandese, la fortezza di Trakai, Rundale, capo Kolka. I parchi nazionali di Dzukija, del Gauja, di Lahemaa, l'isola di Saaremaa, il Setumaa. Notizie pratiche su escursioni a piedi e in bicicletta, gite in canoa e viaggi di osservazione della fauna baltica. Monumenti, musei, alloggi, ristoranti, negozi, mercati. Storia, cultura, tradizioni. Indice dettagliato di luoghi e servizi. 24 pagine di foto a colori e 40 cartine di province e città con indicazioni di alberghi, ristoranti e siti d'interesse.

Paesi baltici

Casa Editrice: Touring
Pagine: 252
Anno di pubblicazione: 2011
ISBN: 9788836553600

Tre Repubbliche affacciate sul mar Baltico che condividono un pezzo di storia, pur conservando precise identità culturali: l'Estonia, con la fiabesca capitale Tallinn, la 'germanica' Lettonia con Riga, caratteristica per le architetture neoclassiche e Jungendstil, e la Lituania con la barocca capitale Vilnius. Dalle tre città, patrimonio dell'Unesco, partono i percorsi automobilistici, cui si affiancano itinerari in bicicletta o in canoa. Guida: 9 itinerari di visita, oltre 100 foto a colori, 17 tra carte e mappe e una sezione con tutte le indicazioni per organizzare il viaggio. Guida alle informazioni pratiche: oltre 700 indirizzi utili, informazioni pratiche, suggerimenti per il dormire, il mangiare, consigli per lo shopping e il tempo libero, segnalazioni di eventi.

Estonia, Lettonia e Lituania

Casa Editrice: Mondadori Electa
Pagine: 432
Anno di pubblicazione: 2010
ISBN: 9788837072322

La guida introduce alle tre nazioni con itinerari e percorsi consigliati per ognuna; interessanti gli approfondimenti su storia, architettura, religione e musica tradizionale. Una doppia pagina è dedicata all'ambra che, lavorata e commerciata fin dall'antichità, rappresenta una fonte di ricchezza per tutto il territorio. A ciascun paese è dedicata una sezione, a partire dall'Estonia - Tallin e i dintorni, i parchi naturali dell'interno e le attività sportive più popolari, come lo sci e lo snowboard. La descrizione della Lettonia inizia dalla capitale Riga, crocevia commerciale e centro cosmopolita di tutto il Baltico. Qui antico e nuovo convivono armonicamente: molte le cattedrali medievali ancora conservate, insieme agli edifici rinascimentali e alle costruzioni Art nouveau, dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità. Segue la Lettonia, con i suoi parchi e i castelli, mentre nel variegato ritratto della Lituania un approfondimento è dedicato agli insediamenti ebraici presenti a Vilnius. Per tutti e tre i paesi, una descrizione zona per zona individua i luoghi di maggior interesse. In coda alla guida preziosi consigli sulle specialità enogastronomiche da provare, la scelta degli alloggi e gli acquisti dei prodotti locali.

Estonia, Lettonia e Lituania

Autore: Carolyn Bain;
Casa Editrice: EDT srl
Pagine: 480
Anno di pubblicazione: 2009
ISBN: 9788860404633

Ammirate l'architettura medievale splendidamente conservata di Tallinn, l'art nouveau di Riga o il barocco di Vilnius, la dinamica capitale del Baltico. Passeggiate in bicicletta nelle isole dell'Estonia, sciate in Lettonia e scalate le dune di sabbia della Penisola Curlandese in Lituania. Qualunque cosa vi piaccia, questa guida vi accompagnerà alla scoperta di una regione incantevole. La guida offre notizie su: attività varie dalle saune alle piste da sci, dall'andar per funghi o frutti di bosco alle passeggiate in bicicletta, dal rafting alla canoa, dalla pesca al birdwatching; dormire nelle guesthouse familiari o nei boutique hotel; frasi utili in Estonia, Lettonia e Lituania e pratici glossari; cartine dettagliate e itinerari per girovagare senza esitazioni; approfondimenti su la storia e la cultura per conoscere al meglio passato e presente di questa regione.

Lettonia

Autore: Stephen Baister; Chris Patrick;
Casa Editrice: FBE
Pagine: 228
Anno di pubblicazione: 2008
ISBN: 9788889160763

La Lettonia è una terra di laghi e spiagge dorate, dove fitte foreste si alternano a dolci pianure e i parchi nazionali ospitano specie rare di uccelli come la cicogna nera. La capitale, Riga, ha molto da offrire al turista nottambulo, agli amanti della cultura e agli appassionati dello shopping. Oltre alla città abbondano le attrazioni, tra cui i parchi dedicati alla scultura, i palazzi sontuosi e le terme di J Ormala. Questa guida offre le informazioni più aggiornate per permettervi di sfruttare al meglio il vostro soggiorno in terra lettone.

Riga

Autore: Ann C. Burgess; Tom Burgess;
Casa Editrice: Morellini Editore
Pagine: 159
Anno di pubblicazione: 2007
ISBN: 9788889550397

Perfetta per chi ha poco tempo a disposizione e desidera ottenere il massimo dalla propria visita, questa guida cattura lo spirito di una destinazione sempre più in voga, dopo il suo ingresso nell'unione Europea e la conseguente riscoperta delle repubbliche baltiche. Un'introduzione alle principali attrazioni di Riga, allo shopping e alla vita notturna, interessanti informazioni sulla dimensione culturale, culinaria e sportiva. Con una veste ricca di immagini e di facile consultazione, fornisce tutte le indicazioni utili alla visita della città, a un prezzo davvero low cost.

Russia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Ucraina, Moldova

Casa Editrice: Touring
Pagine: 1080
Anno di pubblicazione: 2006
ISBN: 9788836534753

Un territorio vasto, diverso per vicende storiche e rilievi geografici, per tradizioni, colori, atmosfere, ma che spesso trova un'anima comune, tanto da farci pensare a una nuova collana di guide, per scoprire un mondo distrutto e diviso dalle guerre del secolo scorso, ma che è tornato a essere un continente. 18 titoli previsti per questa nuova serie che, preziosa nella confezione, con elegante cofanetto come quella delle storiche ''Guide Rosse'' del Touring, è altrettanto importante per la ricchezza e il dettaglio delle informazioni, l'accuratezza della cartografia. Introduzioni di storia, arte e ambiente, centinaia di itinerari non solo per viaggiare ma anche per iniziare una nuova e raffinata collezione.