Il Kazakistan, vasto paese dell’Asia centrale, presenta un clima continentale secco, con inverni lunghi e freddi ed estati calde, soggetto a forti escursioni termiche tra stagioni e tra giorno e notte. Le tabelle climatiche delle principali città mostrano temperature medie invernali spesso molto basse e valori estivi elevati.
Nelle pianure e steppe centrali gli inverni sono rigidi, con frequenti ondate di gelo e neve, mentre le estati sono calde e secche. Nelle regioni settentrionali il clima è ancora più continentale, con inverni più lunghi, mentre nelle aree meridionali le temperature invernali possono essere leggermente più miti, pur restando fredde, e le estati possono diventare molto calde. Le zone montuose al confine con il Kirghizistan e la Cina presentano condizioni più fresche in quota.
Analizzando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, i viaggiatori possono scegliere di privilegiare la tarda primavera e l’inizio dell’autunno, quando il clima è più mite e adatto agli spostamenti e alle visite.