Dati climatici

Informazioni Generali

L’Italia presenta una grande varietà di climi, dal temperato continentale del nord al mediterraneo delle coste e delle isole, con influenze montane nelle Alpi e negli Appennini. Le tabelle climatiche delle diverse regioni mostrano estati in genere calde e soleggiate e inverni da miti a freddi a seconda della zona.

Nelle regioni settentrionali di pianura e di valle (Val Padana) il clima è più continentale, con inverni freddi e nebbiosi, estati calde e afose e precipitazioni distribuite durante l’anno, spesso sotto forma di temporali estivi. Nelle regioni centrali e meridionali e lungo le coste tirreniche e adriatiche il clima è più spiccatamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche. Le zone alpine e appenniniche presentano inverni nevosi ed estati fresche, ideali per attività all’aria aperta.

Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia delle singole località, i viaggiatori possono scegliere il periodo migliore per mare, visite culturali o vacanze in montagna, spesso privilegiando primavera e autunno per le città d’arte e l’estate per le destinazioni balneari e alpine.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Italia - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese