Dati climatici

Informazioni Generali

Israele presenta un clima che varia dal mediterraneo lungo la costa al semi arido e desertico nell’interno e nel sud. Le tabelle climatiche delle principali città mostrano estati calde e secche e inverni miti e piovosi nelle aree costiere, mentre nelle regioni interne il clima è più secco e con escursioni termiche più marcate.

Lungo la costa mediterranea (Tel Aviv, Haifa) gli inverni sono miti, con piogge concentrate tra novembre e marzo, ed estati calde e umide, spesso con temperature sopra i 30°C. Nelle zone interne collinari (Gerusalemme e alture) il clima è leggermente più fresco, con inverni più freddi e, occasionalmente, anche episodi di neve. Nel deserto del Negev e lungo il Mar Morto le temperature sono molto elevate in estate, con valori che possono superare i 40°C, e le precipitazioni sono scarse tutto l’anno.

Consultando i dati di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia per le diverse aree, è possibile scegliere i periodi migliori per visitare le città storiche, il deserto o le località balneari, spesso privilegiando la primavera e l’autunno, quando il caldo è meno intenso.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Israele - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese