La Georgia, situata tra Mar Nero e Caucaso, presenta un clima vario che combina influenze continentali, marittime e montane. Le tabelle climatiche delle diverse località mostrano inverni da miti a freddi ed estati calde, con differenze marcate tra costa, pianure interne e montagne.
Lungo la costa del Mar Nero (Batumi e regione di Adjara) il clima è umido e relativamente mite, con inverni piovosi ed estati calde e afose. Nelle pianure orientali (Tbilisi e dintorni) il clima è più continentale: inverni freddi ma non estremi, estati calde con temperature che possono superare i 30°C e precipitazioni moderate. Nelle regioni montuose del Caucaso il clima è più rigido, con inverni lunghi e nevosi ed estati brevi e fresche, ideali per trekking e attività in quota.
Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia per le diverse zone, è possibile scegliere il periodo migliore per visitare città, località balneari e aree montane, spesso privilegiando la primavera e l’autunno.