Dati climatici

Informazioni Generali

L’Etiopia ha un clima molto vario, fortemente influenzato dall’altitudine: gran parte del Paese si trova su un altopiano elevato, mentre alcune aree orientali e desertiche sono poste a quote inferiori. Le tabelle climatiche mostrano temperature più miti in altura e condizioni molto calde nelle zone basse.

Sull’altopiano etiope (Addis Abeba e molte altre città) il clima è temperato di montagna, con giornate relativamente miti e notti fresche, e una stagione delle piogge concentrata tra giugno e settembre. Nelle regioni orientali e nord-orientali (Dancalia e aree semi desertiche) il clima è estremamente caldo e arido, con precipitazioni quasi nulle e temperature tra le più elevate al mondo. Nelle valli e regioni più basse il caldo può essere intenso per gran parte dell’anno.

I dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia per le varie zone permettono di scegliere il periodo migliore per viaggiare, spesso coincidente con i mesi più secchi e meno caldi sull’altopiano e con le stagioni meno estreme nelle aree di bassa quota.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Etiopia - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese