Dati climatici

Informazioni Generali

La Colombia, situata a cavallo dell’equatore, presenta un clima fortemente influenzato dall’altitudine e dalla vicinanza al mare, più che dalle stagioni in senso europeo. Le tabelle climatiche delle varie località mostrano temperature abbastanza costanti durante l’anno, con differenze marcate tra coste, pianure e regioni montane, e precipitazioni distribuite in uno o due periodi piovosi.

Lungo la costa caraibica (Cartagena, Santa Marta) il clima è caldo e relativamente secco per una buona parte dell’anno, con una stagione più piovosa tra maggio e novembre. Nella costa pacifica, invece, le precipitazioni sono molto abbondanti e frequenti, con alcune delle zone più piovose del mondo. Nelle regioni andine, dove si trovano città come Bogotá, Medellín e Cali, il clima varia con la quota: si parla spesso di “tierra caliente”, “templada” e “fría” a seconda dell’altitudine, con temperature più miti o fresche e piogge che possono presentare due picchi stagionali.

I dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia aiutano a scegliere il periodo migliore per visitare le diverse aree del Paese, tenendo conto che, in molti casi, le differenze principali riguardano la piovosità e non tanto la temperatura.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Colombia - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese