La Cina presenta un’ampia gamma di climi a causa della sua estensione e della varietà di paesaggi, dalle coste orientali densamente popolate agli altipiani dell’ovest. Le tabelle climatiche delle principali città mostrano condizioni che vanno dal clima monsonico umido del sud-est ai climi continentali e aridi dell’interno.
Nelle regioni costiere sud-orientali (come Guangzhou e Hong Kong) il clima è subtropicale umido, con estati molto calde e afose, abbondanti piogge monsoniche e inverni miti. Nella Cina centrale (Wuhan, Chongqing) il clima è anch’esso umido, con estati calde e inverni freschi o freddi. Nel nord (Pechino e regioni limitrofe) il clima è più continentale, con inverni freddi e secchi, estati calde e piogge concentrate nei mesi estivi. Verso ovest, nelle regioni interne e negli altipiani (Xinjiang, Tibet), il clima diventa più arido o di alta quota, con forti escursioni termiche e precipitazioni molto scarse.
Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia delle diverse aree, è possibile scegliere con attenzione il periodo migliore per il viaggio, spesso privilegiando la primavera e l’autunno per le città storiche del nord e del centro e i mesi meno piovosi per le regioni meridionali.