Dati climatici

Informazioni Generali

Il Cile, sviluppandosi in lunghezza lungo la costa pacifica del Sud America, presenta una grande varietà di climi che vanno dal deserto estremo alle regioni fredde e ventose della Patagonia. Le tabelle climatiche delle diverse località evidenziano condizioni molto diverse tra nord, centro e sud del Paese.

Nel nord del Cile, attorno al deserto di Atacama, il clima è tra i più aridi del mondo, con precipitazioni quasi nulle e temperature miti lungo la costa e più marcate nell’interno. Nella zona centrale, dove si trovano Santiago e le principali aree vitivinicole, il clima è di tipo mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. Proseguendo verso sud, nella regione dei laghi e in Patagonia, il clima diventa progressivamente più umido, fresco e ventoso, con precipitazioni abbondanti e, nelle zone più meridionali, inverni freddi e nevosi.

Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, i viaggiatori possono scegliere il periodo migliore per visitare le diverse regioni: in genere la primavera e l’autunno australi sono ideali per la zona centrale, mentre l’estate è la stagione più favorevole per esplorare le aree più meridionali.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Cile - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese