La Bulgaria presenta un clima temperato con influenze sia continentali sia mediterranee, a seconda delle regioni. Le tabelle climatiche mostrano inverni freddi soprattutto nell’interno e nelle zone montuose, estati calde e soleggiate e stagioni intermedie relativamente brevi.
Nella pianura danubiana e nelle regioni settentrionali il clima è più continentale: gli inverni possono essere rigidi, con nevicate e temperature sotto lo zero, mentre le estati sono calde o molto calde, con massime spesso oltre i 30°C. Nella Bulgaria centrale e nelle aree montuose dei Balcani le temperature risultano più basse, soprattutto in inverno, e le nevicate sono frequenti. A sud, nella pianura della Tracia e verso il confine con Grecia e Turchia, il clima tende a essere più mite e secco. Lungo la costa del Mar Nero (Varna, Burgas) le temperature sono mitigate dal mare, con inverni relativamente più dolci ed estati piacevoli.
I dati medi mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia aiutano a scegliere il periodo migliore per visitare città, località balneari e stazioni di montagna, in genere tra la tarda primavera e l’inizio dell’autunno.