Dati climatici

Informazioni Generali

L’Azerbaigian presenta un clima vario per un territorio relativamente compatto, grazie alla presenza del Mar Caspio e della catena del Caucaso. Le tabelle climatiche delle principali località evidenziano differenze tra le zone costiere, le pianure interne e le regioni montuose.

Lungo la costa del Mar Caspio, in particolare a Baku, il clima è secco e ventoso, con estati calde e inverni miti: le temperature estive possono superare i 30°C, mentre le precipitazioni sono relativamente scarse. Nelle pianure interne il clima diventa più continentale, con estati molto calde e inverni più freddi, e una distribuzione delle piogge che privilegia i mesi primaverili e autunnali. Nelle regioni montuose del Caucaso, a nord e nord-ovest, le temperature si abbassano sensibilmente con la quota, gli inverni sono lunghi e nevosi e le estati brevi e fresche.

Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia per le diverse aree, si possono individuare i periodi migliori per visitare città, zone costiere o regioni montane, scegliendo i mesi più miti e meno piovosi in base al tipo di viaggio.

Medie Temperature e Piogge

Previsioni Meteo


Azerbaijan - Meteo
Previsioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese