Informazioni Generali
L’Argentina offre una grande varietà di climi, grazie alla sua estensione in latitudine e alla presenza di pianure, altipiani, Ande e regioni subantartiche. Le tabelle climatiche delle principali località mostrano chiaramente le differenze tra il nord subtropicale, le regioni temperate centrali e il sud freddo e ventoso.
Nel nord dell’Argentina (Salta, Misiones, Formosa) il clima è subtropicale, con estati calde spesso oltre i 30°C e piogge abbondanti concentrate nei mesi estivi. Nella regione della Pampa e nelle grandi città come Buenos Aires, Rosario e Córdoba il clima è temperato: estati calde e umide con massime attorno a 28–32°C, inverni freschi con minime che possono scendere sotto i 5°C e precipitazioni distribuite lungo l’anno. In Patagonia e nella Terra del Fuoco il clima è più freddo, ventoso e variabile, con estati brevi e miti e inverni freddi, spesso nevosi, soprattutto nelle zone andine.
I dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia sono essenziali per scegliere il periodo migliore in base alle aree che si desidera visitare: chi punta su trekking e natura predilige i mesi più miti della primavera e dell’autunno australe, mentre chi visita il nord può farlo durante gran parte dell’anno, evitando se possibile i picchi di caldo e umidità.
Medie Temperature e Piogge
Previsioni Meteo
Argentina - MeteoPrevisioni meteo a 5 giorni per le principali destinazioni del paese
Guide
I percorsi EuroVelo sono una rete di 17 ciclovie che attraversano l’Europa in lungo e in largo. Un modo sostenibile e slow di viaggiare in bici, con quattro itinerari che toccano anche l’Italia: Francigena, Via del Sole, Mediterranea e Baltica–Adriatica.
Con questa guida puoi capire come gestire pagamenti, contanti, carte e prelievi quando viaggi all’estero, evitando costi nascosti e trappole come la DCC. Una panoramica pratica su cosa aspettarsi nei diversi Paesi, come usare al meglio ATM e carte di credito e quali accortezze adottare per pagare in modo semplice, sicuro e conveniente ovunque tu vada.
Come restare connesso all’estero in modo semplice e conveniente, scegliendo tra SIM locali, eSIM internazionali, SIM fisiche globali, Wi-Fi pubblici e roaming degli operatori italiani. Una panoramica chiara su cosa aspettarti nei diversi Paesi, quali soluzioni offrono la rete migliore, come evitare costi imprevisti e quali accortezze adottare per avere Internet sempre disponibile durante il tuo viaggio.
Con il Round-the-World Ticket puoi fare il giro del mondo in 12 mesi con un unico biglietto aereo, scegliendo tappe e alleanze tra compagnie. Una guida pratica a regole, costi e siti utili per iniziare a progettare il tuo itinerario.