L’Arabia Saudita è dominata da un clima desertico molto secco, con estati torride e inverni miti, ma presenta differenze tra le coste, l’interno e le regioni montuose occidentali. Le tabelle climatiche delle principali città mostrano temperature estive che possono superare i 45°C in molte zone.
Nelle regioni interne (Riyad e il vasto deserto centrale) il caldo estivo è estremo e le precipitazioni sono quasi nulle, con forti escursioni termiche tra giorno e notte. Lungo la costa del Golfo Persico il clima è molto caldo e umido, mentre la costa del Mar Rosso (Jeddah) è calda tutto l’anno, con inverni piacevoli e estati afose. Le alture dell’Asir, nel sud-ovest, godono di temperature più miti e di qualche pioggia in più, rendendo il clima più gradevole rispetto alle aree desertiche.
Consultando i dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia, risulta evidente che i mesi migliori per visitare il Paese, soprattutto per attività all’aperto, coincidono con l’inverno e le mezze stagioni, quando il caldo è più contenuto.