L’Algeria presenta climi molto differenti tra la fascia costiera mediterranea, i rilievi dell’Atlante e l’immenso entroterra sahariano. Le tabelle climatiche delle diverse località mostrano inverni miti lungo la costa, più freddi in montagna, ed estati molto calde, soprattutto nell’interno.
Lungo la costa mediterranea (Algeri, Orano) il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche. Nelle regioni montuose dell’Atlante gli inverni possono essere freddi, con occasionali nevicate, mentre le estati restano calde ma leggermente meno afose. Nel Sahara algerino il clima è desertico estremo: precipitazioni quasi nulle, cielo spesso sereno, estati roventi con temperature che possono superare i 45°C e forti escursioni termiche tra giorno e notte.
I dati mensili di temperatura, precipitazioni e giorni di pioggia permettono di individuare i periodi migliori per visitare le varie regioni, spesso concentrati in primavera e autunno, quando le condizioni sono più miti sia lungo la costa sia nelle zone desertiche.