DiscoverEU: se hai 18 anni quest’anno l’Interrail è gratis

DiscoverEU: se hai 18 anni quest’anno l’Interrail è gratis

Se sei diciottenne e hai voglia di viaggiare in treno per l’Europa, mettiti alla prova e partecipa al quiz per vincere uno dei 70.000 pass offerti dal programma DiscoverEu

Dopo mesi di stop dovuti alla pandemia, in primavera ripartirà l’iniziativa DiscoverEU dell’Unione europea, importante opportunità per viaggiare in treno gratis con biglietti Interrail offerti ai diciottenni desiderosi di scoprire il Vecchio Continente. Quest’anno in palio ci sono 70.000 pass che permettono di viaggiare in treno per tutto il 2022 e provare a vincerne uno è davvero facile. Basterà tenere sotto controllo il calendario e attendere il mese di aprile quando, sul sito web del programma (europa.eu/youth/discovereu_it), verranno svelate le modalità di partecipazione. Basterà allora compilare un form con il proprio programma di viaggio e rispondere a 5 domande sul tema “Unione europea”: i fortunati vincitori avranno diritto ad un biglietto per viaggiare da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 30 e spendibile nell’arco di 6 mesi.

E per chi non riuscisse o non potesse partecipare al programma DiscoverEU? Niente panico: si può sempre acquistare il classico biglietto e partire lo stesso alla scoperta dell’Europa.

Il 2022 - tra l’altro - fa spegnere ben 50 candeline all’Interrail, che per festeggiare questo bel traguardo offre uno sconto del 10% su tutti i titoli di viaggio. É sempre bene ricordare che l’Interrail è uno strumento favoloso per salire a bordo della maggior parte dei treni di 33 paesi semplicemente mostrando il proprio pass e che consente di viaggiare quanto si vuole  sulle reti ferroviarie aderenti al programma per un minimo di 4 giorni fino ad un massimo di 3 mesi di viaggio.

Inoltre, nel corso degli anni e grazie a collaborazioni con diversi partner europei si ha la possibilità di ottenere ulteriori sconti e vantaggi durante tutto il viaggio.

Quante tipologie di Interrail pass esistono? Naturalmente la scelta dipende dalle esigenze personali e generalmente il Global pass è quello che soddisfa la maggior parte dei viaggiatori. Tuttavia se si ha in mente di viaggiare in un solo paese esiste anche il One Country Pass che permette comunque di visitare migliaia di destinazioni in un paese, salendo ogni giorno per un mese su un numero illimitato di treni.

Per tutte le info su Interrail: https://www.interrail.eu/it