Fare il giro del mondo in aereo

Tutte le informazioni sul Round-the-World Ticket, il biglietto aereo per fare il giro del Con il Round-the-World Ticket hai 12 mesi di tempo e un unico biglietto aereo per volare intorno al mondo. mondo

Chi non ci ha mai pensato? Girare il mondo in aereo con un unico biglietto, program-mando tappe, durata e voli del viaggio. Ebbene è possibile con il Round-the-World Ticket (RTW), un biglietto unico che permette di compiere il giro del globo in 12 mesi.

Se si ha la fortuna di avere un po’ di tempo libero da dedicare a questa esperienza di viaggio senz’altro particolare, vale la pena informarsi e iniziare ad organizzare il proprio itinerario. Ci sono infatti alcune regole da rispettare per usufruire di questa offerta che sicuramente permette di volare nel mondo a prezzi più bassi rispetto al prenotare i singoli biglietti aerei. Il costo - infatti - a seconda del numero di tappe e della scelta delle destinazioni varia dai 2.000 ai 3.000 euro, un budget - quindi - piuttosto contenuto e alla portata di chiunque abbia voglia di affrontare l’impresa.

Ma come si fa a comprare un Round-the-World Ticket? Due sono le possibilità: acquistare direttamente il biglietto attraverso le “alleanze” tra compagnie aeree (Sky Team, Sky Alliance, One World) oppure rivolgersi alle agenzie di viaggio specializzate in questo campo. Per quanto riguarda le alleanze, Sky Team, solo per citarne una, è quella di riferimento per Ita Airways, Airfrance KLM, Aeroflot e altre 16 compagnie aeree internazionali, con 1.150 destinazioni in 175 paesi.

Generalmente il RWT è soggetto ad alcune regole e le più importanti tra tutte sono che il paese di partenza e di arrivo coincidano e che il giro del mondo venga compiuto in un arco temporale di massimo 12 mesi. Il viaggio deve inoltre includere almeno (ma non più di) un volo transatlantico, un volo transpacifico, un volo tra l’area 2 (quindi Europa ad ovest degli Urali, Azzorre, Islanda, Medio Oriente, Africa, Isole Seychelles) e l'area 3 (Asia a est degli Urali) e Oceania). Esistono poi altre indicazioni sul numero massimo di scali consentito e sulla flessibilità nello spostamento dei voli. Infine, di norma, l’itinerario del viaggio deve procedere nella stessa direzione (da Est a Ovest o viceversa). Il consiglio è comunque quello di consultare i siti web delle singole alleanze per avere tutte le informazioni aggiornate sulle condizioni del Round-the-World Ticket.

Siti Utili

OneWorld
SkyTeam
Star Alliance

Agenzie specializzate

Flight Centre
AirTreks
Travel Nation