On the road sulla Pacific Coast Highway californiana

 Terzo stato degli USA per estensione e primo per numero di abitanti, la California è un incredibile concentrato di tutti gli ingredienti principali del grande sogno americano: avventura, spazi sconfinati, libertà, natura superba, innovazione e avanguardia artistico-culturale. 

 
Tali elementi, in aggiunta al clima particolarmente mite e alla tradizionale mentalità tollerante e progressista dei suoi abitanti, fanno del cosiddetto "Stato dell'oro" una delle mete turistiche più ambite e visitate al mondo. 
 
Il modo migliore per scoprire le incredibili bellezze di questo immenso territorio - regola che del resto vale anche per l'intero Paese - è quello di noleggiare un'automobile: il costo estremamente basso del carburante, la fitta ed efficiente rete stradale nonché la possibilità di muoversi liberamente rendono il noleggio auto negli Stati Uniti decisamente vantaggioso rispetto all'utilizzo di altri mezzi di trasporto come treno e autobus. Tra i diversi itinerari automobilistici presenti in California, il più famoso e affascinante è senza dubbio la Pacific Coast Highway, la mitica strada che percorre quasi per intero i circa 1300 km di lunghezza dello stato lungo la dorsale oceanica, attraversando metropoli come Los Angeles e San Francisco e parchi naturali come il Redwood Forest National Park. 

Da San Diego a Los Angeles

L'inizio meridionale della Pacific Coast Highway, che assume diversi nomi in corrispondenza delle varie regioni attraversate (U.S. Route 101, Interstate 5, State Route 1, Cabrillo Highway e Shoreline Highway), si trova approssimativamente nei dintorni di San Diego. La metropoli, vicinissima al confine con il Messico, è famosa per il suo zoo, situato all'interno dell'enorme Balboa Park, per SeaWorld, uno dei parchi acquatici più famosi al mondo, e per le spiagge di Ocean Beach e Pacific Beach, veri e propri paradisi per i surfisti e gli amanti degli sport acquatici. Procedendo verso Nord, dopo aver percorso circa 200 km e attraversato altre popolarissime mete turistiche come La Jolla, Oceanside, Laguna Beach e Newport Beach, si giunge a Los Angeles. La mitica "Città degli Angeli", con le sue innumerevoli attrazioni, è il vero cuore pulsante dell'intera West Coast: Hollywood, Beverly Hills, Venice Beach e Malibù sono i luoghi da sogno dove tutto è possibile, compresi gli incontri ravvicinati con i più grandi nomi del jet-set internazionale. 

La California centrale, San Francisco e il Redwood Forest National Park

Gli oltre 600 km che separano Los Angeles da San Francisco attraversano zone di grande interesse storico e naturalistico. La Pacific Coast Highway, infatti, diventa tutt'uno con una cospicua parte del "camino real", l'antica strada percorsa dai frati francescani che a partire dal XVII secolo cominciarono a costruire diverse missioni lungo tutta la costa della California, e raggiunge luoghi incantevoli come il Gaviota State Park e Big Sur, dove i monti Santa Lucia si gettano a picco sull'oceano regalando un panorama mozzafiato. Dopo aver attraversato Monterey, la prima capitale della California, e la città balneare di Santa Cruz, si raggiunge finalmente San Francisco. Da sempre centro nevralgico della controcultura americana, la "Città della Baia" è una delle mete turistiche più famose in assoluto: perdersi tra le pittoresche strade di North Beach, Castro, Haight-Ashbury e Chinatown è un'esperienza davvero unica e indimenticabile. Una volta salutata la città percorrendo il Golden Gate Bridge, il viaggio on the road prosegue attraverso i vigneti della contea di Mendocino per poi terminare nello spettacolo imponente del Redwood Forest National Park, l'enorme area protetta che ospita gli alberi più alti della Terra, le sequoie appartenenti alla specie "sempervirens", giganti che superano i cento metri d'altezza e che possono raggiungere i mille anni d'età. Il parco si estende dalla città di Eureka e continua fino a Crescent City, al confine con l'Oregon.