Non confondiamo visto privato e visto turistico, sono due cose diverse.
Il visto privato si puo' registrare all'OVIR (una sorta di ufficio stranieri della questura) o direttamente alla posta, compilando un apposito modulo.
L'invito vale fino a 90gg, ma occorre avere l'originale e inoltre la procedura di rilascio e' lunga.
Di solito, per permanenze piu' lunghe, e' piu' comodo un visto turistico, il cui invito di appoggio e' spedito anche via fax/email (da almeno 5 anni e' accettata la copia nei vari consolati russi in Italia e non)
In questo caso il visto va registrato in albergo o simili/ agenzia viaggi che l'ha emesso. Ovviamente l'agenzia italiana, se e' professionale, vi indica anche il riferimento al quale rivolgersi una volta arrivati in Russia, nel caso specifico a San Pietroburgo.
Nota bene; il visto turistico NON si puo' registrare alla posta.
Non ho capito bene cos'ha detto l'agenzia, ad ogni modo non importa come si arriva a San Pietroburgo (autobus, treno, aereo (traghetto no, perche' sono sospesi i collegamenti da 4 anni)) in ogni e' SEMPRE necessario il visto.
Di seguito un vademecum sul visto per la Russia.
Paka Rago
Per l'ingresso in Russia é obbligatorio il visto, che non viene rilasciato in dogana, ma solo negli uffici consolari.
Ottenimento di un visto turistico e ingresso in Russia
Per ricevere un visto turistico, basta osservare la seguente procedura nell'ordine indicato, ovvero
1. Avere un passaporto valido ancora 6 mesi dalla data di inizio del visto.
2. Ottenere un invito valido per un visto turistico. E' possibile avere assistenza per l'invio di un invito turistico
3. Consegnare tutti i documenti necessari al rilascio del visto ad uno degli uffici consolari della Russia, in Italia
4. Compilare la carta d'immigrazione prima di passare il controllo dei passaporti alla frontiera russa.
5. Una volta arrivati in Russia, effettuare la registrazione.
Istruzioni
* Invito
Per ottenere l' invito per un visto turistico occorrono i seguenti dati:
o Nome: Come riportato sul passaporto
o Cognome: Come riportato sul passaporto
o Data e luogo di nascita: gg/mm/anno e luogo come riportato sul passaporto
o Cittadinanza: Italiana/Altro
o Numero del passaporto: tutti i numeri ed eventuali lettere
o Sesso: Maschile/Femminile
o Periodo di permaneza: dal gg/mm/anno al gg/mm/anno
o Luogo di permanenza: ne basta uno, nel caso di soggiorni in piu' localita'
E' possibile avere assistenza per l'invio di un invito turistico.
* Rilascio
Per il rilascio del visto turistico, occorre consegnare ad un ufficio consolare i seguenti documenti:
o Passaporto, valido almeno 6 mesi
o Foto, 1 fotografia formato tessera
o Invito, o una copia dello stesso
o Voucher di conferma della prenotazione alberghiera, o una copia dello stesso.Viene inviato insieme all'invito.
o Assicurazione sanitaria, e' obbligatoria. Puo' essere rilasciata in appoggio al biglietto aereo, far parte di un pacchetto assicurativo o altro, ma e' indispensabile che sia emessa da una delle compagnie accreditate. Un elenco
http://www.milan.mid.ru/contenuti/htm800/pagine/servizi_it.htm#m2
o Modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie di pratiche)
o Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie
E' possibile avere assistenza per ricevere a domicilio il visto turistico.
* Carta d'immigrazione
Una volta arrivati in Russia, e' obbligatorio effettuare la registrazione entro 3 (tre) giorni lavorativi.
* Registrazione
Una volta arrivati in Russia, e' obbligatorio effettuare la registrazione entro 3 (tre) giorni lavorativi.