• Cerca nel sito
  • Giochi
  • Forum
  • Italia
  • Estero
  • Homepage
  • Elenco Forum
  • Elenco Argomenti
  • Nuovo Argomento
  • Cerca

Mutuo Soccorso Viaggiatori: Estero

• domanda su passaporto
    Ronnie 21 Luglio 2008  16:20
    ciao..devo andare in Usa...il passaporto è ok...ma quello che non capisco riguarda la marca da bollo
    io ho un volo da milano con scalo a zurigo...la mia domanda è :
    cosa compro a fare questa marca che tanto è una tassa italiana se poi cmq il volo per gli Usa parte dalla svizzera???
    sarebbe una spesa inutile....giusto??
    Rispondi al Messaggio
    • domanda su passaporto
      Lorenzo 21 Luglio 2008  23:45
      Giustissimo, io sono andato in Brasile con scalo a Lisbona e non l'ho comprato il bollo, comunque devi essere sicuro che siano due biglietti separati.
      oaiC oaiC
      Lorenzo
      Rispondi al Messaggio
      • domanda su passaporto
        Ronnie 22 Luglio 2008  15:50
        eh ho prenotato via expedia...non ho esattamente dei biglietti...ho la mail di conferma...come funziona in questo caso?
        Rispondi al Messaggio
        • domanda su passaporto
          marina 22 Luglio 2008  17:30
          Per Lorenzo
          Anch'io non vorrei comprare il bollo del passaporto!
          Ho il volo per Delhi con la Swiss Air via Zurigo e ho i biglietti elettronici perchè comprati su Internet.
          Che tu sappia, ci faranno il chek-in per Zurigo e poi quello per Delhi separatamente?
          Se dovessero accorgersi che siamo senza bollo, possiamo sempre comprarne uno dal tabaccaio dell'aeroporto!
          Grazie in anticipo
          Marina
          Rispondi al Messaggio
          • domanda su passaporto
            claudio 22 Luglio 2008  20:11
            Anche se avete i biglietti elettronici, al check-in non interessa la marca da bollo, quella la controllano eventualmente alla frontiera.
            Una volta fatto il check-in al banco della compagnia, vi danno la boording pass utilizzate quella da mettere nel documento.
            In italia gli data la Carta d'identita e a Zurigo usate il passaporto, cosi evitate di comprarla.
            Buon Viaggio a tutti
            Claudio
            Rispondi al Messaggio
            • domanda su passaporto
              marina 23 Luglio 2008  09:13
              Grazie Claudio!
              Seguirò alla lettera il tuo consiglio!
              Ciao!
              Marina
              Rispondi al Messaggio
              • domanda su passaporto
                Lorenzo 23 Luglio 2008  12:29
                Sono d'accordo con Claudio, al passaggio della frontiera dove ci sono i controlli si passa con il boording pass e la carta d'identita', e poi in svizzera si usa il passaporto.
                oaiC oaiC
                Lorenzo
                Rispondi al Messaggio
                • domanda su passaporto
                  Ronnie 24 Luglio 2008  09:17
                  ok grazie a tutti....solo un'altra curiosità(x scrupolo) :
                  se in caso assurdo mi facessero storie alla dogana al massimo la posso comprare all'aeroporto?????
                  Rispondi al Messaggio
                  • domanda su passaporto
                    AKI 26 Luglio 2008  17:29
                    Ciao,
                    non mi trovo molto d'accordo con quanto scritto dagli altri.
                    Oggettivamente nel momento del check in la compagnia aerea ( o chi la rappresenta in quel momento) dovrebbero verificare la validità dei documenti per poter arrivare a termine del viaggio, quindi nel tuo caso, se l'hostess fosse scrupolosa, dovrebbe richiedere il passaporto e controllare, ovviamente che sia in corso di validità. Nelle carte d'imbarco che ti vengono fornite compare che la tratta in Svizzera è solamente un transito, che non è quindi la tua destinazione finale, quindi non basterebbe la C.I.
                    Stessa cosa alla dogana, teoricamente dovrebbero controllare tutto l'itinerario ed i documenti, poi capita di frequente che il controllo sia solo sommario, però come regola dovresti mostrare in tutti i casi il passaporto.
                    Lo dico per chiarezza perchè anche io tendo sempre a non mostrare la carta d'imbarco della destinazione finale, però va a fortuna! Dipende tanto anche dagli aeroporti da cui si parte.
                    Nel caso trovassi un doganiere fiscale, ma veramente fiscale, potrebbe anche rifiutarsi di farti partire e non accettare una "marcatura" all'ultimo momento. In tanti anni è capitato solamente ad un cliente, quindi la possibilità è remota, ma è capitato.
                    Spero di esserti stata utile.
                    Ciao
                    Rispondi al Messaggio
                    • domanda su passaporto
                      Ronnie 28 Luglio 2008  09:39
                      certo grazie....
                      però la mia domanda era : nel caso mi tirassero storie,c'è la possibilità di farla in aeroporto???
                      a parte l'eventuale fiscalità del doganiere,,,ma cmq lì si può fare???
                      Rispondi al Messaggio
                      • domanda su passaporto
                        AKI 31 Luglio 2008  10:06
                        Questo dipende dall'aeroporto, a Bologna per esempio non vendono le marche da bollo.
                        Rispondi al Messaggio
                        • domanda su passaporto
                          vale 04 Agosto 2008  14:26
                          quindi secondo se io parto da nizza per il canada non devo apporre la marca da bollo???
                          Rispondi al Messaggio
                          • domanda su passaporto
                            marina 05 Agosto 2008  08:59
                            Ciao a tutti!
                            Giovedi scorso mia figlia è partita per Cuba con uno scalo europeo. In dogana, insieme al boarding pass per Amsterdam, ha presentato la carta d'identità.....non l'hanno nemmeno aperta!
                            Speriamo vada bene anche a noi!
                            Ciao!
                            Marina
                            Rispondi al Messaggio
Autore
Email
Visualizza Email SI     NO
Oggetto
Messaggio

Siti Consigliati | Contatti | Disclaimer