Carissima, ho piacere che la cosa interessi qualcuno, perchè anche a noi piace viaggiare, ma con i piedi per terra. Mi spiego meglio, viaggiare per viaggiare è fare i turisti e questo non è il nostro progetto. Noi vogliamo veramente cambiare vita, non abbiamo fretta (e nel frattempo facciamo anche i turisti, in moto, in camper, quest'anno in tenda). Stiamo lavorando sodo per porre le basi per questo cambiamento. Con sacrificio abbiamo comprato un pezzo di terra che stiamo coltivando ed allevando qualche animale per fare esperienza e verificare che questo ci piaccia. Io ho imparato un sacco di cose, chiedendo anche a persone anziane che ne sanno più di me. L'esperimento ci entusiasma e vediamo che cresce: per il momento riforniamo di ortaggi un negozio che, invece di pagarci ci dà in cambio generi alimentari e questo per il momento va bene se pensi che non è la nostra attività principale. Molti prodotti li mettiamo in freezer e li utilizzeremo in inverno ecc. Il prossimo anno compreremo una mucca da latte così potrò fare più formaggio ed avrò con il vitello la carne per tutto l'anno successivo e così via.
Tutto questo è in piccolo, ma si può fare anche in dimensioni maggiori, ma fuori dall'Italia e con i nostri risparmi vorremmo comprare una bella fattoria. L'ideale sarebbe trovare qualcuno con le stesse prospettive e formare una cooperativa di tipo sociale, non improntata sul profitto, ma sulla solidarietà. Che ne dici? Se troveremo altre persone motivate come noi, bene, altrimenti proseguiremo comunque in qualche modo.
Ciao e fammi sapere, Loredana