Ciao Edmondo,
parto il 2 agosto da Roma e arrivo il 4 a Yerevan, volo via Riga e Vienna, perchè è il volo più economico che ho trovato. Ritorno il 31 agosto da Teheran, via Istanbul, per una spesa di euro 168,00 per l'andata e 325,00 il ritorno.
Io parto solo e mi sposto con mezzi pubblici, senza aver prenotato nulla. Quando sono nel posto, vedo dove andare a dormire.
Per i visti, mi sono rivolto alla mia agenzia di fiducia. Per l'Armenia è possibile fare il visto anche all'areoporto di Yerevan, ma io ho preferito farlo dall'Italia. Per la Georgia, non occorre il visto. Per l'Azerbaijan, il visto va fatto all'ambasciata di Roma, dato che le frontiere terrestri non emettono visti alla dogana. Per l'Iran, fare il visto è più complicato perchè occorre avere uno sponsor locale. Esiste un'agenzia di Roma, di nome York, che ti può fare avere il visto tramite un'agenzia iraniana locale. Io ho fatto così (me l'ha detto l'ambasciata dell'Iran a Roma!).
Se decidi di andare o di visitare uno di questi paesi, fammi sapere che eventualmente ci si incontra.
Saluti
Manuel