Salve,
scusate il disturbo, ma con tutte le informazioni che ci sono su internet è davvero difficile capire cosa sia vero e cosa no, calcolando poi che all'ambasciata russa non rispondono alle email o al telefono la cosa si complica.
Noi siamo 2 ragazzi che questa estate vorremmo andare in russia, essendo studenti il viaggio ce lo organizziamo senza appoggiarci ad alcuna agenzia turistica.
I documenti necessari mi sembrano abbastanza chiari (anche se non trovo su internet l'anketa da compilare... o meglio trovo solo quella relativa all'ambasciata di Roma):
1) passaporto valido almeno 6 mesi
2) foto tessera
3) invito (e relativo voucher di conferma di prenotazione alberghiera), che si possono ricevere anche via email
4) assicurazione sanitaria obbligatoria (di solito quelle Europassistance
in appoggio al volo aereo vanno bene e costano sui 15 euro)
5) modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)
6) Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il
visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o
direttamente nelle agenzie)
Il mio dubbio è il seguente: essendo io di Bologna e non di Roma o Milano per fare il visto debbo recarmi di persona in ambasciata? posso inviare tutta la documentazione via posta ordinaria (nel caso sia possibile i 26 euro li metto alla vecchia assieme a tutti i documenti o c'è da fare un versamento su qualche conto corrente)? oppure posso inviarla a qualche amico che vive nelle suddette città che va lui di persona a fare il tutto?
grazie in anticipo per le risposta.

Francesco
Russia