• Cerca nel sito
  • Giochi
  • Forum
  • Italia
  • Estero
  • Homepage
  • Elenco Forum
  • Elenco Argomenti
  • Nuovo Argomento
  • Cerca

Crea le mappe dei tuoi viaggi

» Crea l'itinerario

Mutuo Soccorso Viaggiatori: Estero

• Cuba: Avana e Santiago o Pinar del Rio?
    Gia 07 Gennaio 2008  20:09
    Ciao a tutti,
    andrò a cuba ad aprile per 15 giorni, vorrei vedere l'Avana e poi fare una settimana al mare....
    Mi consigliate di andare verso Santiago o fermarmi nella zona di Pinar del rio?
    Ciao a tutti e Grazie!!!
    Gia

Cile
    Cuba
    Rispondi al Messaggio
      Matteo 07 Gennaio 2008  21:56
      Ciao Gia,
      la tua domanda è un pochino bizzarra e secondo me non ha risposte..cosa significa se è meglio l'Avana, Santiago o Pinar del Rio??Dipende quello che vuoi fare..Cuba è tutta stupenda, ed è IMMENSA..è tutta da vedere e da vivere..di certo l'Avana è la zona + turistica e quella + spenna polli...piena di prostituzione e con prezzi quasi europei..però è bellissima da visitare..Santiago è la vecchia capitale, secondo me è stata un po' meno assalita dagli italiani..ma non tantissimo di meno..basta pensare che parlando con i cubani (ma soprattutto con le cubane..) la gente del posto non solo parla italiano, ma addirittura parla perfettamente i vari dialetti delle nostre città, roba da non crederci..
      Io se posso consigliare farei 2-3 giorni all'Avana o Santiago e poi mi sposterei in qualche zona un po' meno turistica, forse un pochino più carente come comodità e servizi ma con un fascino incredibile, per esempio Trinidad..
      Buon viaggio
      Matteo

Cile
      Cuba
      Rispondi al Messaggio
        Antonella 10 Gennaio 2008  13:32
        ciao
        anch'io sno d'accordo con Matteo...si tratta di 2 cose diverse
        Io sono stata 3 volte a Cuba ed ogni volta é una scoperta; 15 gg non sono sufficienti x fare tutto, io sceglierei l'Avana per il suo fascino decadente e magari la legherei con la zona di Pinar del Rio per qualche giro sulle colline - se invece dovessi scegliere Santiago farei allora 1 settimana al mare o a Guardalavaca o la zona di Holguin (ci sono tante belle località adesso che non sono Varadero e che offrono delle belle strutture moderne con tanti confort) oppure mi addentrerei nel centro dell'isola (Trinidad-Santa Clara col mausoleo del Che- Cienfuegos, Sancti Spiritu etc), dove davvero potrai gustare l'alma de Cuba...
        Il mare migliroe io l'ho trovato a Cayo Largo ma ci si deve andare in aereo, quindi devi trovare un'agenzia (sono tutte governative) che ti vende il pacchetto (che comunque costa meno che dall'Italia).
        Dipende cosa vuoi fare, in ogni caso Cuba é davvero un incanto!!!
        Antonella

Cile
        Cuba
        Rispondi al Messaggio
      Maramao 12 Gennaio 2008  02:53
      Ciao , il mio consiglio è di farti la prima settimana a playa del este non sara come cayo coco pero è molto vicina a La Habana cosi puoi andare a vedere la citta e se ti piace la seconda settimana te la fai a La Habana in casa particular , se no vai a Cienfuegos che è molto carina e molto tranquilla , comunque due settimane sono poche ( meglio di niente claro ) il mio consiglio è di stare a La Habana è vero che è cara ma per farsi spennare dai cubani bisogna essere in due......... Tu e il cubano e se sai cavartela con la lingua non ci sono problemi di sorta , te lo dico io che sono tornato da pochi giorni e sono stato a La Habana per un mese di fila .
      Se Hai bisogno di info riscrivi con la mail
      COMUNQUE
      BUONA VACANZA

Cile
      Cuba
      Rispondi al Messaggio
      scilla 22 Gennaio 2008  19:04
      decisamente pinar del rio.il mare a santiago fà schifo. però non escludere la costa a holguin,i caios del nord, trinidad....a cuba c'è molto da vedere e da fare.santiago è bella,ma pinar è piu' suggestivo.io avevo 20 gg.ma non sono stati sufficienti.....cuba è veramente grande.e le strade non sono le nostre.ci vuole il doppio del tempo.

Cile
      Cuba
      Rispondi al Messaggio
      Magnum 29 Gennaio 2008  12:37
      sono stato a Cuba a Giugno (pessimo mese, piove) però consiglio di restare all'Havana per almeno 4 giorni con singola escursione a Pinar del Rio, poi per quel che mi riguarda sono stato a Varadero, sì turistico ma molto tranquillo, mare bello e la possibilità di fare diverse escursioni in bus o auto verso l'interno, magari verso Trinidad (che merita veramente) e Santa Clara ... rimpiango ancora le varie mangiate di aragosta (sigh)

Cile
      Cuba
      Rispondi al Messaggio
      ale 27 Luglio 2008  13:56
      L'Havana non puoi proprio perdertela. E' come venire in Italia e non vedere Roma (Francia/Parigi; Gb/Londra)...Non è affatto vero che i prezzi sono più alti. Le differenze sono veramente poca cosa e comunque non incidono. Il consiglio che ti dò, è quello di trovarti un alloggio in zona Havana Vieja o Centro Havana, in modo da ridurre al minimo indispensabile i tratti in taxi (l'unica autentica spesa "grossa" che si fa a Cuba). Contrattando un pò, vedrai che non ti sarà difficile trovare sistemazioni per 10-15 dollari (Cuc). Anche la zona di Pinar e Vinales vale veramente la pena, ma se vuoi vedere un posto fuori dalle righe e dalla storia, affacciati a Trinidad e fatti un paio di serate lì: ti sembrerà di vivere un film. Santiago purtroppo non la conosco, ma potrebbe essere la meta ideale quando mi riaffaccerò da quelle parti.

Cile
      Cuba
      Rispondi al Messaggio
Autore
Email
Visualizza Email SI     NO
Oggetto
Messaggio

Siti Consigliati | Contatti | Disclaimer