• Cerca nel sito
  • Giochi
  • Forum
  • Italia
  • Estero
  • Homepage
  • Elenco Forum
  • Elenco Argomenti
  • Nuovo Argomento
  • Cerca

Crea le mappe dei tuoi viaggi

» Crea l'itinerario

Mutuo Soccorso Viaggiatori: Estero

• INFORMAZIONI UTILI X COSTA RICA!!!!!!
    NikMadd 30 Novembre 2007  03:50
    HOLA ragazzi sono Nik e posso aiutarvi x qualsiasi informazione riguardante Costa Rica....Approfittate adesso ke sono ancora disoccupato,vivo qua da 7 mesi,mi trovo da Dio,ottimo paese,abbastanza economico,democratico e tranquillo..HASTA PRONTO e come si dice qua'...PURA VIDA...NIK..
    Rispondi al Messaggio
      beppe 30 Novembre 2007  14:31
      Ciao Nik. Desidererei sapere se per un pensionato è consigliabile trasferirsi in Costa Rica e cosa deve fare per ottenere un permesso permanente. Poi anche per una persona di 31 anni e' possibile avere lo stesso permesso? Questa persona puo' tranquillamente mantenersi perche' ha entrate dall'Italia. Se non ti e' possibile puoi consigliarmi, per gentilezza, a chi mi posso rivolgere?
      Per adesso ti ringrazio e aspetto con ansia.
      Grazie.Ciao
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 30 Novembre 2007  21:02
        Ciao Beppe,se sei pensionato esiste una legge qua,e`entrata da poco tempo in vigore,puoi kiedere il permesso di residenza permanente al consolato di Costa Rica,devi xro'avere credo un minimo di pensione ke oscilla intorno ai 700 euro...Le spese di avvocato e consolare x fare tutto il tramite si aggirano intorno ai 600 euro,vai nel sito del Ambasciata di Costa Rica x i numeri di telefono,cosi' puoi kiamare e loro possono darti informazioni piu'dettagliate,x il discorso dell'altro e' un po' piu' complicato,qua danno solo visti x 3 mesi prorogabili, cioe' turistici.Sei costretto allo scadere dei 3 mesi o sei,uscire e rientrare...Le strade da percorrere sono molteplici,sposarsi,investimento o per studio,credo di essere stato abbastanza esauriente,grazie e alla prossima...PURA VIDA..NIK...
        Rispondi al Messaggio
          Beppe 03 Dicembre 2007  08:26
          Ti ringrazio del messaggio Nick, faro' come dici, ma nel frattempo puoi dirmi se il discorso investimento per uno al di sotto dei 50 anni consiste in un versamento o ascuisto di titoliecc e avere ugualmente un permesso annuale?
          Grazie tante per la tua cortesia.
          Ciao

Beppe
          Rispondi al Messaggio
      carlo 30 Novembre 2007  21:18
      Ciao Amigo.Io non ho ancora le idee chiare, se non che a 43 anni mi sono stufato di vivere da morto di fame con lavori assurdi e sottopagati con una laurea che non mi serve a niente in questo paese di ladri che è la nostra bella Italia. Ho intanto deciso a settembre-ottobre 2008 di partire per lungo viaggio di ricognizione on the road (ma anche di conoscenza e di divertimento). Ho l'ambizione di toccare Panama, Costa Rica, Perù, Argentina e Cile. Non ho ancora stabilito se partire da Sud e risalire a Nord, o viceversa. Due punti fermi: un budget di 5000 ¤ circa e la voglia di cambiare vita. Puoi darmi indicazioni utili e consigli? Ciao. Carlo
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 01 Dicembre 2007  20:26
        Hola Carlo,io so come puoi sentirti xke ho un anno in meno...Leggo costantemente i giornali e ascolto i telegiornali italiani in internet,certo que L'Italia e' ridotta proprio male,io manco da ben 5 anni e non mi pento assolutamente di aver fatto determinate scelte...Con il tuo badget di 5000 euro se ho capito bene,puoi risalire dal sud fino al centro america in 5-6 mesi..Io non conosco la situazione del sud america,pero da quello ke sento e' molto economica,io posso dirti qua in centro america,con 2$ MANGI E BEVI,puoi affittare una buona casa con 240$ e puoi muoverti con il trasporto pubblico ke sembrerebbe assurdo ma e' efficentissimo con poche monete...La scelta di partire dal Nord risalendo fino al Sud e' ottima e se passi x Costa Rica llamame..506-8848048...Un in bocca al Lupo e PURA VIDA...NIK...
        Rispondi al Messaggio
          la spiaza 02 Dicembre 2007  20:21
          Ciao!
          noi ci trasferiamo a Panama tra 2 gg.
          Se passi dal Chiriqui passaci a trovare!!!Se scedndi dal Costa Rica è a un tiro di scippo! ;)
          hasta pronto y buena suerte!

Elisa e MAssimo
          Rispondi al Messaggio
            NIKMADD 02 Dicembre 2007  21:41
            Grazie ragazzi x l'invito...Ci vediamo a Panama,ci faccio sicuramente un pensierino...A voi auguro un grande in bocca al lupo,lo meritate,siete grandi come me,andra tutto PURA VIDA....NIK...
            Rispondi al Messaggio
              velio 04 Dicembre 2007  13:20
              Ciao Nick, potresti dirmi il nome e l'indirizzo e.mail dell'avvocato?
              Grazie
              Velio
              Rispondi al Messaggio
                NIKMADD 04 Dicembre 2007  16:21
                Ciao Velio a quale avvocato ti riferisci scusa ma non ho capito bene la tua domanda!!!!!
                Rispondi al Messaggio
                  velio 05 Dicembre 2007  08:13
                  Ciao nick mi riferisco all'avvocato o ufficio consolare come da tua risposta del 30-11 a cui potermi rivolgere per avere informazioni. Sto girando in tutti i siti ma non riesco a sapere niente di preciso sopratutto per chi non ha 50 anni e vorrebbe vivere in Costa §Rica.
                  Grazie
                  Ciao
                  Rispondi al Messaggio
                    NIKMADD 07 Dicembre 2007  18:40
                    HOLA Velio,cerca di metterti nel sito dell'ambasciata di Costa Rica,la troverai i numeri di telefono a cui puoi kiamare,loro ti sapranno dire....Pero' gia' ti anticipo ke se hai 50 anni e non sei pensionato con una pensione di 700 euro minimi al mese non puoi fare assolutamente niente....Le uniche strade da percorrere sono quelle dell'investimento,pero telo sconsiglio,permesso studi,pero vista l'eta' non sembra il caso,in ogni modo puoi kiedere anche per questo,xke qua fanno scuola serale come in Italia e tu potresti dire ke vuoi imparare la lingua Spagnola(CASTILLANA)e hai scelto Costa Rica x apprendere,in fine la strada + consigliata dalla maggior parte degli avvocati qua' e' indovina un po':SPOSARSI....Quello ke ho fatto io!!!!!!in circa 6 mesi hai la residenza permanente e puoi uscire e entrare quando ti pare...Ti costa circa 1500$ tutto residenza in mano...Medita e poi mi rispondi...Penso di essere stato abbastanza esauriente...HASTA PRONTO..QUE DIOS TE ACOMPAÑA Y PURA VIDA....NIK...
                    Rispondi al Messaggio
                      velio 08 Dicembre 2007  02:35
                      Caro Nikmadd ti ringrazio per la risposta. mi mettero' in contatto con l'ambasciata come mi suggerisci. Non so se puoi togliermi un paio di curiosita' e cioe': Se ti sposi hai il permesso permanente, piu' o meno come qui, ma qui le ragazze che sono disposte a farlo per interesse sonno la stragrande maggioranza, specialmente dalle campagne. li e' uguale o c'e' possibilita' di conoscerne qualcuna da sposare veramente. Il matrimonio qui alcune volte e' non vero ma solo su carta, li' com'e'? Ultima perche' sconsigli l'investimento per avere il permesso permanente?
                      Se puoi risposndermi ti ringrazio, altrimenti se preferisci il MP hai il mio indirizzo.
                      Ti ringrazio tanto per il momento
                      CiaVelio
                      Rispondi al Messaggio
                        NIKMADD 09 Dicembre 2007  15:34
                        CIAO VELIO....Puoi sposarti x davvero se incontri una brava ragazza ke veramente si innamora di te,xro' devi stare attento,qua i matrimoni con stranieri sono tutti pilotati dagli avvocati,tu la ragazza non la conosci fa tutto l'avvocato,tu devi solo dare i soldi e basta....L'investimento non te lo consiglio xke' la procedura e' abbastanza lunga e tortuosa,devi avere un buon gruzzolo di soldi in banca circa 40.000$ e x aprire un conto qua in Costa Rica e' una cosa abbastanza complicata,iniziano a kiederti un infinita' di documenti,xke' molta gente ricicla denaro sporco in questo paese, allora il governo x evitare questi problemi ha stabilito determinate regole x tutte le banche....Scusa se ti faccio una domanda!!!!Ma tu non sei sposato???Se no e cerchi moglie qua e' il paese giusto...Molte belle donne di differente razze...HASTA PRONTO...PURA VIDA....NIKMADD...
                        Rispondi al Messaggio
                          Marco.blackberry.com 09 Dicembre 2007  17:55
                          ciao nik, ti invidio tantissimo, qui in italia va tutto sempre peggio, mi potresti dire se c'e' la possibilita' di trasferirsi in Costa Rica e viverci senza doversi sposare magari trovando un lavoro??
                          Ciao Marco - Olbia
                          Rispondi al Messaggio
                            NIKMADD 11 Dicembre 2007  02:31
                            Ciao Marco,si ti puoi trasferire,pero' x il lavoro dovresti essere in regola con i documenti ke kiedono qua'...Potresti trovare anche qualche lavoretto sotto banco xro' e' pagato molto male...PURA VIDA...NIK
                            Rispondi al Messaggio
                          velio 10 Dicembre 2007  19:36
                          Grazie per la risposta. Io sono sposato ma mio figlio non ancora e sinceramente preferirei che trovasse una ragazza che lo sposasse per essere una moglie vera. Per questo preferirei l'investimento se gli garantisse di avere il permesso permanente. In Italia ha degli investimenti, che tutti documentati, gli consentirebbero di vivere. Se poi fosse un matrimonio per procura, come puo' finire la storia? Ricatti ecc? o tutto finisce li?
                          ciao
                          Rispondi al Messaggio
                            NIKMADD 11 Dicembre 2007  02:38
                            Ciao Velio,tuo figlio si puo' sposare benissimo x procura!!!!Fa' naturalmente tutto l'avvocato..No non c'e' nessuna forma di ricatto xke' le ragazze ke si sposano sono amiche dell'avvocato e sono consensienti... Indubbiamente vengono pagate al momento, x la firma ke andranno a porre sull'atto di matrimonio..Sai qua' e' molto pratico tutto cio' perche lo fanno molti stranieri...PURA VIDA...NIK...
                            Rispondi al Messaggio
            daniel 27 Novembre 2008  01:31
            ragazzi...se siete ancora li a settembre 2009...ARRIVOOOOO...fatemi sapere come sta andando...hasta pronto..
            Rispondi al Messaggio
          carlo 12 Dicembre 2007  00:43
          Hola Amigo! Leggo solo ora la tua risposta. Non ho ancora deciso se partire da Panama-Costa Rica e andare al Sud o viceversa, tre lo farò sapere. Grazie per la comprensione e per il tuo numero di telefono. Di sicuro, ci sentiamo fra qualche mese quando sarò dalle tua parti. Hai un indirizzo e-mail, così ci possiamo sentire anceh quando sarò in viaggio e riuscirò a fermarmi in qualche internet point. Qui in Italia va sempre peggio: lavori di merda, stipendi da fame, gente incattivita, società distrutta e classe politica orribile, e i riccazzi sempre più riccazzi. CERTO, NON C'è (ANCORA) LA povertà che esiste anche in qualche paese sud americano o peggio, ma se pensi a quello che è l'Italia, e che è in Europa, ecc...!!!!!Mi dispiace di mollla re e mettermi a fare il vagabondo solo x i miei e per mio nipote piccino, per il resto, essendo non sposato e senza figli, non ci penso più due volte e ad Agosto settembre volo da quelle parti!!
          A presto, e se hai qualche consiglio dammelo pure con piacere e se voui scrivermi alla mia e-mail personale mi fa altrettanto piacere. Hola amigo!!!
          Rispondi al Messaggio
            NIKMADD 12 Dicembre 2007  16:57
            HOLA CARLO,ok la mia email e'...domenicom@hotmail.it,quando vieni da queste parti mi kiami,vedrai ke ti piacera',un grosso saluto e PURA VIDA....NIK....
            Rispondi al Messaggio
              carlo 12 Dicembre 2007  21:37
              Lo farò di sicuro, amigo, Domenico, credo?
              Poco prima di partire ti scriverò con quello che sarà il mio itinerario più o meno dettagliato e affidabile; poi, quello che succederà on the road, si vedrà!!! A presto
              Carlo
              Rispondi al Messaggio
        daniel 27 Novembre 2008  01:28
        ciao carlo..se ce la fai a partire sei jl mio mito..voglio partire anch'io con la mia ragazza..se ce la fai..fatte sentì..che ti seguiamo....SALUDOS
        Rispondi al Messaggio
      gianni raspa 13 Dicembre 2007  00:50
      ESISTE ANCORA IL BAR CAJO LARGO CHE ERA COSI' INTERESSANTE'
      CIAO GIANNI
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 13 Dicembre 2007  19:23
        HOLA Gianni,pero claro que esiste e' un bar interessantissimo!!!!!Stai tranquillo da la' nessuno lo muove....PURA VIDA...NIK...
        Rispondi al Messaggio
          velio 18 Dicembre 2007  11:17
          Ciao Nikmadd, mi hanno detto, non so se sia vero, che chi va in Costarica deve depositare una barca di soldi che poi restituiscono, ma non ho ben capito una cosa. Se un pensionato va in Costarica, quanto deve depositare? Se un under 50 va in Costarica per studio, quanto deve depositare?
          Ovviamente tutti e due per poi rewstare.
          Grazie
          Ciao

PS ho provato a scrivere a qualche qmbasciata ma non ho ancora ricevuto risposta
          Rispondi al Messaggio
            NIKMADD 18 Dicembre 2007  20:54
            HOLA VELIO,io sto in Costa Rica da quasi un anno e non ho depositato un bel niente,ki dice queste stronzate non sa niente solo INVENTA!!!!!!Ti ho gia spiegato ke devi kiamare all'ambasciata di COSTA RICA,xke' se sei pensionato puoi venire a vivere qua dimostrando ke hai una pensione ke si aggira intorno ai 700 euro....Il deposito di danaro e' per quando danno la residenza,a secondo del paese da cui vieni devi fare un versamento a la banca di stato per il valore del biglietto aereo andata e ritorno...Nel tuo caso sara' di poco piu'di 1000 euro,ke ti saranno restituiti se nel caso tu voglia lasciare il paese,oppure ti verranno restituiti se diventi Costaricense,cioe' ti naturalizzi,ovvero kiedi dopo 2 anni di residenza qua, il passaporto Costarricense.....Tutto kiaro,spero di si,PURA VIDA...NIK....
            Rispondi al Messaggio
              velio 19 Dicembre 2007  19:17
              Caro Nikmadd, come sempre preciso e puntuale. Grazie.
              Tu vivi li da un anno, puoi dirmi piu' o meno cosa si spende per vivere? Ovviamente e' complicato rispondere per cui sei esonerato in partenza dal farlo se non ti senti. C'e' una citta' che piu' di altre e' bella per viverci, vuoi per il clima, per la gente, per la vita meno cara ecc?
              Ciao e grazie. Mi mettero' in contatto con l'ambasciata in Costa Rica epoi ti faccio sapere, cosi' magari aiuto anch'io qualcuno.
              A presto
              Velio
              Rispondi al Messaggio
                NIKMADD 20 Dicembre 2007  22:02
                HOLA VELIO.....La vita in Costa Rica e' abbastanza economica,con 3$ mangi e bevi,con 240$ al mese affitti una casa di 120 MQ.Io vivo nella capitale SAN JOSE',mi trovo no bene¨BENISSIMO¨...Il clima e' sempre lo stesso x tutto l'anno,circa 22-23 gradi centigrati,in questo periodo e' estate qua,quindi non piove,la stagione delle piogge inizia in Giugno,pero' sono piogge torrenziali di qualche ora e dopo il sole...La gente e' molto cordiale,disponibile e affabile,sicuramente ci sono anche i delinquenti come in qualsiasi altro posto del mondo,io credo ke qua a San Jose' sia una ottima citta' x viverci....Hasta Pronto...PURA VIDA...NIK...
                Rispondi al Messaggio
      velio 21 Dicembre 2007  15:26
      Grazie Nikmadd. Le informazioni che mi hai dato sono di valido aiuto. Quello che mi preme piu' di ogni altra cosa e' di sapere con esattezza quali sono le reali possibilita' per mio figlio di avere un valido permesso di residenza permanente oltre al potersi sposare o avere un lavoro. La certezza spero mi arrivi dalle informazioni dell'ambasciata o da chiunque sappia le regole con precisione.
      Grazie
      Saluti. Velio
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 22 Dicembre 2007  00:41
        HOLA VELIO,quando tu avrai la residenza qua in Costa Rica,automaticamente puoi trasmetterla a tuo figlio,cioe' fai richiesta specifica x uno dei membri della tua famiglia,in questo caso tuo figlio e la danno senza nessun tipo di problema...PURA VIDA...NIK....
        Rispondi al Messaggio
          velio 22 Dicembre 2007  03:49
          Mi dai una notizia bellissima. Ma questo vuol dire che lui dovrebbe venire in Costa Rica solo dopo la mia residenza?
          Mi devi scusare se continuo ad importunarti con le mie domande, ma capirai che una volta che la sua situazione e' tranquilla finalmente si potrebbe stare bene. Ho fatto una e-mail all'ambasciata italiana in costa rica ma e' tornata indietro. Guardero' da un'altra parte.
          Sai se dove sei tu, esiste una comunita' di italiani o qualche associazione simile?
          Ti ringrazio ancora tanto e quando sei stufo di rispondermi, mandami pure a quel paese.
          Ciao
          Velio
          Rispondi al Messaggio
            NIKMADD 22 Dicembre 2007  22:58
            HOLA....Tuo figlio puo' stare in Costa Rica e,uscire dal paese cada 3 mesi,si puo' andare in Nicaragua,sono 5 ore di Bus e tornare indietro,oppure a Panama 6 ore di bus e tornare indietro...Fino a ke non le danno la residenza...OK...Pura Vida....NIK...No preoccuparti ke non mi dai nessun fastidio!!!!Si qua a San Jose' c'e' casa Italia dove si riuniscono tutti gli italiani ke vivono qua',un altro gruppo vive in una localita' al nord del paese ke si kiama MONTEVERDE...E una altra buona comunita' vive tra Puerto Limon e Puerto Viejo nel lato del Caribe....Ciao...
            Rispondi al Messaggio
              velio 23 Dicembre 2007  11:41
              Grazissime..........Sei gentilissimo. Ti faro' sapere l'evoluzionedegli eventi.
              Continuero' a seguire i tuoi interventi e spero di vedere sempre notizie buone.
              Ciao
              Velio
              Rispondi al Messaggio
      Anto 26 Dicembre 2007  01:31
      Ciao Nik!
      Innanzitutto Auguri di Buone Feste!
      Beato te che sei in quel paradiso!!!
      Sono quasi 20 anni che sogno di andare via dall'Italia e non ci riesco!
      Ascolta ti volevo chiedere questo:
      Il mio sogno sarebbe quello lavorare in un posto tropicale o equatoriale con gli animali e la natura,un posto il piu' naturale possibile, anche senza alcun confort, non importa.Mi adatto a qualunque situazione.
      Non sopporto le citta', il cemento. Sto cercando ovunque ma non trovo nulla, non so dove girarmi.
      Li' in costa Rica c'e' mica la possibilita' di trovare un lavoro con gli animali?
      Non ne posso piu'!
      Grazie e scusami per il disturbo
      Ciao da Antonella
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 27 Dicembre 2007  17:28
        HOLA Antonella,qua in Costa Rica e' forse il posto piu' ke si addice alle tue esigenze....Qui c'e' tanta natura e tantissime specie animali protette xke' il governo tutti i soldi ke dovrebbe investire x l'esercito e per gli armamenti,li investe x salvaguardare la natura e gli animali....Costa Rica e' uno dei migliori paesi x quanto riguarda il microclima e,molta ma molta vegetazione....Il presidente OSCAR ARIAS e' premio nobel 2002 x la pace tra i paesi del centro america,Costa Rica la kiamano la Svizzera del centro america....E' certamente solo un paragone xro' come si dice il buon giorno si vede dal mattino...Ti auguro Buone Feste e una buona fine e un buon inizio,Costa Rica PURA VIDA....NIK...
        Rispondi al Messaggio
          Antonella 28 Dicembre 2007  23:25
          Ciao Nik!
          Ti ringrazio molto per l'informazione.
          Spero tanto di trovare qualche notizia valida su cosa poter fare, oltretutto e' molto che viorrei visitare il Costa Rica. E poi ho trovato altre ragazze che vorrebbero venire anche loro con me!
          Chissa' che non si ci v eda tutti li!!!
          Fino a quanto ti fermi li?
          Un bacio!!!
          Antonella
          Rispondi al Messaggio
      Maxell 26 Dicembre 2007  20:45
      Ciao Nik...sono un ragazzo di 20 anni e desidero da minimo 21 di venire per vivere in costa rica...ti sembrerà strano...ma è piu' forte di mè...ti chiedo solamente informazioni su come avviare un attività in costa rica e i costi...siamo in due...mi sono informato e ho visto come porto limon potrebbe fare proprio al caso mio,per avviare un'attività turistica...ho letto dai tuoi precedenti post come si possa mangiare e bere con 2 dollari,volevo anche sapere se l'andamento del costo della vita è così basso dappertutto...grazie...anche solo per aver letto il mio mess...
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 27 Dicembre 2007  17:46
        CIAO amico mio,certo ke a 21 anni se ho capito bene andartene via dalle tue origini sarebbe una bella pazia,pero' io dico se e' questo ke vuoi prendilo con caparbieta' senza ascoltare le opinioni degli altri,cosi le cose si sviluppano nel migliore dei modi...Bene ritornando al tema,Costa Rica e' secondo il mio modesto parere,uno dei migliori posti x poter aprire una attivita' propria,l'unico problema sono le varie problematiche x poter avere il permesso di residenza...Come investitore non ti conviene xke' ti chiedono un deposito bancario di minimo 30.000 $ x poter iniziare le varie pratiche x la residenza...Pero uno straniero in questo paese puo' comprare cio' ke vuole,case,terreni,auto,vanno al nome del compratore e sempre saranno di tua proprieta',qua' quando uno compra e'come in Italia e' roba tua x tutta la vita,fino a quando vendi,Limon e' un posto molto piu' economico di San Jose' la capitale,e' il porto principale degli scarichi di merce proveniente da tutto il mondo...E' anche un posto turistico,xro' io ti consiglierei piu'Puerto viejo,Tortuguero,Cahujta,questi sono molto meglio di Limon x una attivita' turistica,OK QUE TE VAJA BIEN...PURA VIDA...NIK...
        Rispondi al Messaggio
          velio 27 Dicembre 2007  17:57
          Ho capito bene? Come investitore devi depositare 30.000$ e puoi iniziare le pratiche per la residenza permanente? Ma sei costretto ad aprire veramente qualcosa oppure basta il versamento?
          Grazie tanta
          Ciao
          Velio
          Rispondi al Messaggio
            El Perro 27 Dicembre 2007  21:28
            Ciao NIKMADD...que tal? Beato tu che hai trovato il paradiso! Ma dimmi lavorerai mica per l'Ente Turistico Costa Ricano? No scherzo credo invece che tu stia realmente confortando tutti coloro che intendono fare il grande passo e timorosi cercano qualcosa o qualcuno che li rassicuri. Credo però sia giusto che li informi anche sui reali rischi che si corrono lì. Che dire della delinquenza diffusa e del fatto che la vita valga meno di una manciata di dollari, magari non sarà il caso del Costa Rica ma io ne ho sentite di tutti i colori. A marzo partirò per l'Argentina dove terrò un corso all'Università e onestamente mi hanno già messo in guardia su alcune cose. Ad ogni modo non voglio demotivare nessuno che voglia fare questa esperienza ma almeno farlo tenendo i piedi per terra. L'Italia resta peraltro un paese meraviglioso...se solo si rendessero conto di quanto stanno male i propri cittadini magari si eviterebbero certe transumanze. Hasta Pronto PURA VIDA El Perro
            Rispondi al Messaggio
              velio 28 Dicembre 2007  12:37
              El Perro ciao. E' vero che l'entusiasmo di Nik deborda, ma non mi sembra che faccia le cose senza cognizione. Sta a noi che chiediamo lumi valutare ed eventuaklmente entrare in particolari per afferrare meglio la realta' che l'entusiasmo probabilmente cela. Intendiamoci non sono l'avvocato difensore di Nik in quanto e' in grado di pensarci lui meglio di me. E' l'affermazione che fai circa l'Italia e cioe' che e' un paese meraviglioso. Certamente a livello di natura senz'altro, ma per il resto non parliamone. La vita anche in Italia ormai non vale piu' niente -vedi e senti la tv cosa dice da moltissimo tempo. Italiani, stranieri e chi piu' ne ha piu' ne metta. La garanzia vale solo per chi commette reati, non parliamo poi dell'esempio dei politici..... Poi e' meglio che stia zitto.
              Ciao a tutti e buone feste
              Rispondi al Messaggio
                El Perro 28 Dicembre 2007  20:50
                Ciao Velio, siamo d'accordo sul fatto che la situazione italiana non sia delle migliori ma permettimi di dire che non è una soluzione andare via da qualche altra parte. Senza nulla togliere alla bellezza di una realtà nuova come il Costa Rica, se davvero la situazione fosse così rosea come viene dipinta non sarebbe forse il paese più popolato? Non è falso che il PIL del Costa Rica sia aumentato e che sicuramente al pari degli altri paesi del Centro America sia il più stabile...ma se dovesse mollare al CAFTA (Central American Free Trade Accord) o Tratado de Libre Comercio la sua economia si trasformerebbe come quella del Mexico e degli altri paesi che hanno ratificato l'accordo. E da quello che ho capito Arias è incline. Mi spiace aver sforato con discorsi economici e ripeto auguro a tutti coloro che sognano una vita in Costa Rica di trovare la felicità e tutto quello che l'Italia, evidentemente, non ha saputo dare. NIKMADD spero non ti sia offeso per il msg iniziale non voleva essere un rimprovero.
                In Bocca al Lupo a tutti e Buon Anno o Feliz Año Nuevo a todos!
                El Perro
                Rispondi al Messaggio
              NIKMADD 28 Dicembre 2007  21:01
              HOLA EL PERRO,nome interessante...Magari lavorassi con l'ente di turismo del Costa Rica(solo x tenerti a conoscenza,si dice Costaricense e no Costaricano)...Bene il problema della delinquenza pultroppo tu lo sai qua in centro america e' un cosa di notevole spessore,in Costa Rica rispetto a tutti gli altri stati ke la circondono e' meno grave di quanto si possa immaginare,e' un paese ke bene o male la gente vive abbastanza bene, il tasso di poverta' negli ultimi 10 anni e' notevolmente sceso,molti investimenti di societa' americane e europee hanno fatto si ke il lavoro x gli operai e gente qualificata,ha avuto un incremento soddisfacente...Per quanto riguarda la politica italiana sono pienamente daccordo con te,i governanti non si rendono conto ke i cittadini sono esausti di questa situazione,ke come sempre e' poco kiara,i governanti Italiani sono peggiori di quelli dei paesi del terzo mondo....io nel mio piccolo cerco di aiutare le persone ke vogliono cambiare vita,abitudini e costume e,suggerisco le cose migliori da fare quando si pianifica di andare a vivere all'estero,certo e' un rischio un azzardo pero nella vita uno deve scegliere o accontentarsi del pane cuotidiano o navigare x altri lidi,l'italiano e' un Navigatore,trasmigratore,poeta e questo lo dico io Buongustaio in tutti i sensi della parola,OK Hasta Pronto y que Diosito te acompaña y te cuide....Costa Rica....Pura Vida...NIK...
              Rispondi al Messaggio
                El Perro 29 Dicembre 2007  14:39
                Ciao NIKMADD...ok chiudiamo l'argomento deliquenza e instabilità economica del Costa Rica altrimenti si va in off topic. Per la cronaca: costaricano nella lingua italiana è l'aggettivo con cui si indica il nativo o abitante del Costa Rica, costaricense è un sinonimo peraltro poco comune e di basso utilizzo. Se vuoi però chiameremo gli abitanti del Costa Rica "ticos" così tagliamo la testa al toro.
                Buena Suerte
                El Perro
                Rispondi al Messaggio
                  NIKMADD 30 Dicembre 2007  20:32
                  HOLA el perro,no io mi riferivo a come viene kiamato l'abitante di questo paese qua,no in Italia,Costaricense o giustamente Tico...Come diceva Toto x la precisione!!!!!Hasta Luego y Pura Vida....Nik...
                  Rispondi al Messaggio
              • Info
                Bobo 20 Gennaio 2008  16:05
                Ciao NIK!!!
                Innanzitutto volevo farti i complimenti x tutte le risp che dai a tutti...sei un grande ;o))
                Ho deciso ieri con due miei amici, un po' a scatola chiusa, solo da consigli di amici entusiasti,di venire in Costa Rica alla prima di marzo..
                Ho iniziato adesso ad informarmi un po'!
                In una visita di 10gg così ci consiglieresti di non perdere assolutamente? Fà conto che volevamo volare su San Josè, noleggiare un'auto, alberghetto (o altro senza grosse pretese) e poi alternare mare e natura!!! Siamo nelle tue mani!!
                Ciao grande!
                Bobo da Milano
                Rispondi al Messaggio
                • Info.x Costa Rica!!!!!
                  NIKMADD 23 Gennaio 2008  00:18
                  CIAO BOBO,certo 10 giorni sono un po pochini xro' ti consiglio 1 giorno a San Jose'e dopo direttamente verso il Pacifico,zona Nord,Guanacaste,quando arrivate ni kiamate cosi' vi do' un itinerario breve coinciso xro' abbastanza interessante...Grazie x il Grande Bobo xro'con Mucho Gusto yo aiuto gli Italiani che mi scrivono,grazie ancora e PURA VIDA...NIK..
                  N.B.:Il mio numero e'(506)8848048...

Costa Rica
                  Rispondi al Messaggio
                  • Info.x Costa Rica!!!!!
                    Bobo 27 Gennaio 2008  01:28
                    X il grande ti meriteresti anche un MITICOOOOOOOO
                    Cmq senza scherzi, ci conto!!!
                    Adesso a breve ufficializzeremo cmq dovremmo arrivare il 3-4 marzo a San Josèe lì un giorno lo faremo x forza.. Ti chiamiamo e verremo al tuo ristorante magari (se non ricordo male..)
                    Fà il bravo
                    Bobo

Costa Rica
                    Rispondi al Messaggio
            NIKMADD 28 Dicembre 2007  20:29
            Ciao Velio,no non e' indispensabile aprire qualche cosa,pero' devi dimostrare ke hai i soldi in banca,con la ricevuta del versamento!!!!!PURA VIDA...NIK...
            Rispondi al Messaggio
              velio 29 Dicembre 2007  02:44
              Grazie Nik. Dopo le feste avute le altre informazioni dall'ambasciata (vedi passsaporto non elettronico)mi faro' ancora vivo cosi' posso dare una mano anch'io.
              Ancora auguri e ciao
              Velio
              Rispondi al Messaggio
      Lorenzo 04 Gennaio 2008  11:50
      potresti darmi informazioni su le spiagge migliori e se il tempo da adesso in avanti è buono e sulla sicurezza

grazie Lorenzo
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 04 Gennaio 2008  21:27
        Hola Lorenzo Buon Anno,le spiagge migliori qua in Costa Rica x me sono quelle del lato del Pacifico....Flamingo,Tamarindo,Samara,Playa Manuel Antonio con il parco naturale ke ha lo stesso nome della spiaggia...E ci sarebbe da fare un salto anche nel Caribe.Ti consiglio Puerto Viejo,Cahujta,il tempo adesso e' buonissimo qua e' estate al contrario dell'Italia,sembra ke stia facendo un freddo cane...Qua fino a giugno il tempo si mantiene bello,poi da giugno in poi cominciano le piogge fino a fine novembre...PURA VIDA...NIK...Haaaa dimenticavo,il lato del pacifico e' molto + sicuro di quello del caribe,pero' qua in Costa Rica e' abbastanza controllata la delinquenza rispetto ad altri stati ke la circondano.....
        Rispondi al Messaggio
    • kitesurfing in COSTA RICA!!!!!!
      giuseppe 11 Gennaio 2008  12:05
      Salve mi chiamo giuseppe e il mese prossimo verro in costa rica.
      faro un apio di giorni nella capitale dopo di che vorrei spostarmi in qualche localita marittima.
      io faccio kitesurfing vorrei trovare un piccolo paradiso dove poter fare sia kite che avere happy day and nice night.
      Premetto che viggio da solo e che ho visitato molto il sud america da messico in giu .
      Caro nik spero di essermi fatto capire e magari perche no incontrarci per un drink ???
      giuseppe dalla sicilia
      Rispondi al Messaggio
      • kitesurfing in COSTA RICA!!!!!!
        NIKMADD 11 Gennaio 2008  21:58
        Hola Giuseppe,grazie x avermi scritto,le zone x Kitesurfing sicuramente sono nel lato del Pacifico abbastanza ventilato,io ti consiglio la zona di Samara o Playa Manuel Antonio ottime....Ti sei fatto capire perfettamente,non ci sono problemi qua in Costa Rica dove vai conosci!!!!!E x il drink volentieri xke' no quando arrivi chiamami(506)8848048....PURA VIDA...NIK...
        Rispondi al Messaggio
      roberto 17 Gennaio 2008  19:59
      ciao,
      sto viaggiando per il centro america e ho l aereo per tornare in italia da san jose. Il problema e che la voglia di tornare in italia e sotto zero e stavo pensando di fermarmi in qualche posto per lavorare. Sai darmi qualche consiglio per il costarica, penso il posto piu adatto per trovare un lavoro da queste parti? E facile trovare un lavoro che permetta di vivere li? quali sono i posti migliori dove cercare? grazie mille. hasta pronto!
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 17 Gennaio 2008  20:28
        Ciao Roberto,e'si il posto migliore dei paesi qua intorno,pero non e'tanto facile incontrare lavoro essendo turista,sei sottopagato e lavori come un negro,pultroppo se non hai i documenti in regola puoi solo trovare cosette,xro se tante volte ci vuoi provare ti consiglio la zona nord di Guanacaste,mar Pacifico,molto sviluppata turisticamente, la puodarsi ke puoi trovare qualche cosa...Suerte...Hasta Pronto...PURA VIDA....NIK...
        Rispondi al Messaggio
        Bobo 21 Gennaio 2008  20:01
        Ciao NIK!!!
        Innanzitutto volevo farti i complimenti x tutte le risp che dai a tutti...sei un grande ;o))
        Ho deciso ieri con due miei amici, un po' a scatola chiusa, solo da consigli di amici entusiasti,di venire in Costa Rica alla prima di marzo..
        Ho iniziato adesso ad informarmi un po'!
        In una visita di 10gg così ci consiglieresti di non perdere assolutamente? Fà conto che volevamo volare su San Josè, noleggiare un'auto, alberghetto (o altro senza grosse pretese) e poi alternare mare e natura!!! Siamo nelle tue mani!!
        Ciao grande!
        Bobo da Milano
        Rispondi al Messaggio
          NIKMADD 23 Gennaio 2008  00:26
          Ciao Bobo la risposta e' nell'elenco delle risposte,guarda bene,credo ke ci sia stato un problema del server,di nuovo PURA VIDA...NIK....
          Rispondi al Messaggio
      Sonia 21 Gennaio 2008  15:01
      Ciao Nik, sono Sonia, certo che ti ho dato un bel da fare consigliandoti questo sito, mi pare però che ti trovi a tuo agio, molto dettagliato nelle risposte, nonchè disponibile.
      Come è andata a finire poi l'apertura della rubrica COSTA RICA su ITALIANSONLINE??? Potresti curarla tu!!!
      Se riesco ad organizzarmi, ad agosto ti passo a trovare.
      Hai poi trovato la location per il tuo ristorante?
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 21 Gennaio 2008  17:37
        HOLA Sonia es un placer que me escriviste....No non ho nessun tipo di problema,nel mio piccolo quello ke posso suggerire alla gente con MUCHO GUSTO...Da Italiansonline non ho saputo piu' niente,magari non gli interessa una sezione x il Costa Rica,maaa vedremo....Bene leggo ke in Agosto passi a trovarmi,mi fa piacere,quando sei pronta x viaggiare mi avvisi...Il ristorante e' quasi in procinto di essere aperto,poi ti dico!!!!BIEN HASTA PRONTO Y PURA VIDA....NIK...
        Rispondi al Messaggio
      Rossana 22 Gennaio 2008  10:41
      Ciao Nik, sto per volare in Costa Rica, a San José per la precisione, per una breve vacanza. Tu dove sei?
      Rossana
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 23 Gennaio 2008  00:11
        HOLA Rossana,io vivo a San Jose',quando arrivi chiamami(506)8848048,se non hai alloggio cioe' se non hai prenotato dall'Italia ti consiglio l'Hotel Park,e'centralissimo e abbastanza economico,una doppia vale intorno ai 20$....Non farti consigliare dal Taxista xke' lui ti porta dove becca la commissione...Ok e PURA VIDA....NIK...
        Rispondi al Messaggio
      ManuelA 26 Gennaio 2008  23:17
      Ciao!!!i primi di marzo partirò per la Costa Rica. Ho prenotato solo il volo. Vorrei avere alcune dritte per quanto riguarda le zone migliori da visitare e dove poter alloggiare!!
      grazie mille
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 28 Gennaio 2008  01:09
        CIAO Manuela,dipende soprattutto da quanti giorni ti fermi qua in Costa Rica,comunque io sempre consiglio x ki viene la prima volta di fare il lato del Pacifico,ci sono posti interessanti,potresti cominciare con Playa Manuel Antonio,da San Jose' sono come 3-4 ore di Bus,i bus costano poco ed il viaggio e' abbastanza confortevole,puoi prenderlo a San Jose',lo stazionamento e'ubicato vicino al mercato della Coca Cola direzione QUEPOS...una volta arrivata passarti 3 giorni e dopo di ke iniziare a salire verso Nord...Samara,Jaco',Tamarindo,x strada ci sono degli Hotel-Pensioni kiamati CABINAS,confortevoli e puliti,ti auguro FELIZ VIAJE...X qualsiasi cosa fammi sapere...PURA VIDA...NIK...
        Rispondi al Messaggio
          Manuela 04 Febbraio 2008  22:24
          Ciao!purtroppo non moltissimo, dieci giorni...si parte il 1° marzo!beh abbiamo pensato di farci un giretto prima sulla costa pacifica...non abbiamo ancora deciso dove...Esterillos, Santa Teresa, Samara...mh l'imbarazzo della scelta e poi spostarci nell'altra costa!volevamo evitare zone troppo affollate dagli americani, anche se credo che così tanta bellezza non possa essere rovinata, insomma volevamo concentrare in quei pochi giorni tanto bel relax e posti da sogno!
          Rispondi al Messaggio
            NIKMADD 06 Febbraio 2008  19:32
            PURA VIDA MANUELA,quelli ke mi mensioni sono pultroppo tutti posti battuti dagli Americani....Ti consiglierei un po' + giu',palya Manuel Antonio,una delle spiagge + belle di Costa Rica e,una delle meno affollate,in questo periodo ci troverai solo gente del posto o Costaricensi in vacanza,xke' come saprai in questo periodo e' Estate piena...L'altro lato e' pieno invece di Italiani,spero que ti faccia piacere????Comunque la passerai io credo ke ti piacera'...HASTA PRONTO Y PURA VIDA....
            Rispondi al Messaggio
      simona 30 Gennaio 2008  10:19
      ceao sono simona mi piacerebe sentire della vitta di costa rica,mi piace molta dalle fotto.tu in qulle parte vivi.ceao a presto,mi racomando scrivimi.ceao
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 30 Gennaio 2008  20:27
        Ciao Simo,si io vivo qua in Costa Rica e,hai detto bene dalle foto e ti garantisco anche dal vivo e' molto bello questo paese...La vita qua e' tranquilla,non c'e' stress e corsa al danaro,xke' la gente vive felice con pochi soldi,il motto di questo paese e' PURA VIDA...Xke'la vita scorre senza l'assillo di enormi preoccupazioni ke ti fanno sempre stare teso come la corda di un violino,basta poco x vivere bene,e' tutta questione di abituarsi a un determinato stile di vita,bene ti ho scritto visto!!!!!!UN ABBRACCIO Y QUE DIOSITO TE ACOMPAÑIA Y TE CUIDE..PURA VIDA...NIK...
        Rispondi al Messaggio
      Donatello 14 Febbraio 2008  18:15
      Ciao Grande Nik,il 20 Febbraio atterro a San Josè e dovrei fermarmi 10 giorni circa.Ho visto che consigli una brevissima sosta in capitale e dopo direzione nord,lato Pacifico,hai qualche dritta per pernottamenti e spostamenti,conviene affittare un'auto?calcola che sono solo.Grazie Ciao
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 15 Febbraio 2008  17:23
        Hola Donatello,grazie del grande xro' ti assicuro ke lo faccio con GUSTO....Dunque ti conviene affittare una macchina ti do' alcuni siti ke possono esserti di aiuto....www.dollarcostarica.com.....www.mapache.com....www.crsave.com....Puoi benissimo prenotare dall'italia,credo ke sono di quelli + economici....Qua a San Jose' puoi andare al Park Hotel,sono circa 20$ dollari al giorno,non hai bisogno in questo caso di prenotare dall'italia,e' un buon alberghetto pulito e di gente simpatica,quando arrivi all'areoporto internazionale e prendi il taxi non lasciarti portare dove dice il taxista xke' prendono percentuali in qualsiasi posto dove portano turisti...Ok Grande poi x qualsiasi cosa kiamami al 8848048,y Costa Rica Pura Vida,que la disfruta bien...Hasta Pronto...
        Rispondi al Messaggio
      jos 20 Febbraio 2008  14:00
      ciaoooooooo.... sono un kitesurfer, si può fare kite in costarica.... ed si possono aprire attività, tipo ristoranti bar ecc?? ciao
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 20 Febbraio 2008  15:36
        CIAOOOOO Jos,in Costa Rica si puo' fare Kitesurfer,la zona del pacifico e' adattissima x questo tipo di cose e,si puo' aprire tutto quello ke vuoi bastano solo i Soldini,non tanti pero' un discreto capitale,l'ho detto gia' altre volte,qualsiasi turista ke' compra un'attivita',una casa,un appezzamento di terra ecc...E' di sua sacrosanta PROPRIETA' e nessuno te lo toglie...PURA VIDA...JOS...NIK...
        Rispondi al Messaggio
      gloria 04 Marzo 2008  23:41
      ciao sono gloria anche io vorrei trasferirmi in cost rica mi puoi dare qualche informazione in piu? Economica quanto?
      Quanto potrebbe costare affittare una casa?
      Grazie mille. A presto!!! E dimenticavo buona permanenza!
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 06 Marzo 2008  15:07
        Ciao Gloria,la vita in Costa Rica e' chiaramente molto + economica dell'Italia,le case, dipende dalla grandezza ke cerchi e dalla zona,sommariamente una casa standard cioe' composta da 2 camere,soggiorno,cucina,bagno e lavanderia si aggira intorno ai 240-250 Dollari al mese.....PURA VIDA...NIK...
        Rispondi al Messaggio
          GLORIA 09 Marzo 2008  13:24
          MI SAPRESTI DIRE PIU O MENO DI CHE DOCUMENTI AVREI BISOGNO, SE C´É DELINQUENZA E CHE CITTA´VICINO AL MARE MI CONSIGLIERESTI, POSSO SEMBRARE RIDONTANTE MA E´CHE DOVREI TRASFERIRMI CON I MIEI DUE BAMBINI UNO ORA HA SEI MESI E L´ALTRO NASCERA A SETTEMBRE. ORA SIAMO A MADRID: GRAZIE E A PRESTO
          Rispondi al Messaggio
            NIKMADD 09 Marzo 2008  16:46
            Ciao Gloria,i documenti ke hai bisogno sono il passaporto ke vale la permanenza nel paese x 90 giorni,dal momento ke entri ....ci sono le frontiere di Panama e Nicaragua x rinnovare il soggiorno x altri 90 giorni....Le zone ke ti consiglio sono tutti e 2 i lati cioe' Pacifico e Caribe,certo il caribe e' + economico del pacifico,i prezzi sono un tantino + alti della Capitale....Le citta' sono:Cahuita,Tortuguero,Puerto Viejo,Manzanillo x il Caribe e,Dominical,Manuel Antonio,Matapalo,Jaco',Manzanillo,Samara,Tamarindo,Playa conchal,Playa Flamingo,Playa Hermosa x il Pacifico....Hasta Pronto....PURA VIDA....
            Rispondi al Messaggio
      alex 15 Marzo 2008  16:51
      Ciao Nik, noi siamo una giovane coppia italiana e abbiamo l'intenzione di venire a vivere in Costa Rica, anche perchè abbiamo degli amici che abitano a San Josè da anni e ci dicono che si trovano molto bene. Potresti darci qualche dritta per sapere quanto investimento economico bisogna affrontare per trovarsi un occupazione lì e per abitarci (magari comprando casa). In attesa di una tua risposta ti salutiamo Alessandro e Samantha.
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 15 Marzo 2008  18:08
        Ciao Alex,anche io mi ci trovo benissimo qua a San Jose',hanno ragione i tuoi amici....X quanto riguarda le case si puo' andare da un minimo di 40.000 Dollari a un massimo di 120.000 Dollari,poi dipende dalla zona come da tutte le parti del mondo...Gli investimenti qua sono abbastanza irrisori,un ristorante si puo' aprire con 30.000 Dollari,lo possono aprire chiunque,residenti o no,in questo paese qualsiasi cosa compri e' tua e nessuno te la toglie....Hasta Pronto y PURA VIDA.....
        Rispondi al Messaggio
      marco 17 Aprile 2008  15:23
      ciao volevo info sulla citta' di tamarindo purtroppo non riesco a trovare nessuno che mi aiuta.volevo info sul mare sulla vita notturna(se esiste)e la compagnia migliore x arrivarci grazie ancora
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 21 Aprile 2008  18:26
        Ciao,Tamarindo versante Pacifico,ottime strutture alberghiere,spiagge buonissime,vita notturna assicurata...E' uno dei migliori luoghi dove si puo' conciliare tutto cio' ke uno desidera da una vacanza...PURA VIDA...NIK...
        Rispondi al Messaggio
      olmar tattoo 18 Luglio 2008  14:02
      hola Nik todos bien?
      qui in Italia un pò meno,pensa che io e la mia ragazza abbiamo uno studio tattoo,eppura a causa di questa politaca,del tutto sbagliata ci siamo scoglionati.
      noi partiamo i primi di settembre per il costarica, ci soffermeremo,per circa 70 giorni,per poi tornare in italia,dove ci sposiamo.
      Se il nostro primo viaggio,ci sarà piaciuto,l'idea è di trasferici li da marito e moglie.
      avrei un paio di domande la quale avrei il piacere se rispondessi.
      in costarica si vive davvero tranquilli come si dice?
      C'è possibilità di tatuare,piuttosto che truccare?
      attendo tue risposte,e perche no,se sei uno di quelli potremo trovarci per un bel tattoo.ciao dall'italia!!!!
      Rispondi al Messaggio
        NIKMADD 25 Luglio 2008  17:39
        HOLA OLMAR,IO HO 3 TATUAGGI,QUA VANNO MOLTO DI MODA,LE RAGAZZE DAI 15 ANNI IN SU' VOGLIONO TUTTE TATUARSI O PERFORARSI,IN COSTA RICA SI VIVE ABBASTANZA TRANQUILLI RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI PAESI DEL CENTRO AMERICA,CERTO CHE ANCHE QUA COME IN TUTTI GLI ANGOLI DEL MONDO C'E' LA DELINQUENZA,XRO' BASTA FARE ATTENZIONE E NON C'E' NESSUN TIPO DI PROBLEMA......LA TUA PROFESSIONE A ME PIACE MOLTISSIMO,QUA POTRESTI DAVERRO LAVORARE SENZA SOSTA CON UNO STUDIO DI TATTOO,BUONISSIMA IDEA A PRESTO....PURA VIDA.....
        Rispondi al Messaggio
    • CONSIGLI X CHI VIENE IN COSTA RICA..!!!!
      NIKMADD 07 Novembre 2008  06:20
      Ciao a tutti.

Come avrete capito sono nik e,lavoro in Costarica. Sento spesso parlare di tours alternativi alle solite escursioni pubblicizzate dai tours operators, però alla fine vedo sempre che si scelgono le destinazioni cosiddette "sicure" e da programma.........

Qualora si voglia esplorare qualcosa di veramente naturale e non frequentato da coloro che - in fondo - non sanno rinunciare al piatto di pasta all'italiana o al caffè espresso e alla fine si ritrovano nell'ambito del villaggio turistico dove facilmente potranno incontrare il vicino di casa, allora sediamoci e parliamo di Mochima o del deserto di Coro. Io so di posti dove l'attesa dei delfini in una spiaggia dove non esiste anima umana è ancora possibile, dove si può ancora sperimentare l'esperienza "vera" del luogo solitario e vergine... ma soprattutto sconosciuto!!!!

Il Costa Rica offre varie possibilità in questo senso, e con gente come me, che si è persa nelle kilometriche aree marine di 3000 kilometri di costa, si potrà vivere l'esperienza che il signor "Indiana Jones" di turno, vittima dei documentari della Rai o Mediaset, non riuscira mai a vedere, perchè alla fine sceglierà una comoda sistemazione.

Se non volete passare le vostre vacanze bruciandovi le chiappe mentre fate aerobica intorno ad una piscina messicana o brasiliana o dominicana, attorniati da connazzionali ansiosi di tornare in patria solo per decantare finti paesaggi tropicali... eccomi!!!!!

A disposizione per qualunque informazione, scrivimi e ti risponderò al più presto....Pura Vida...!!!!

Costa Rica
      Rispondi al Messaggio
      • COSTA RICA LA SVIZZERA DEL CENTRO AMERICA..!!!!
        NIKMADD 08 Novembre 2008  15:07
        COSTA RICA LA SVIZZERA DEL CENTRO AMERICA....!!!!!!!
        La biodiversità che offre il Costa Rica è fra le piu spettacolari al mondo. La diversità
        paesaggistica e climatica a distanza di pochi kilometri offre al visitante l’opportunità di vivere esperienze naturali sia avventurose che rilassanti. Il territorio costaricense ospita condizioni naturali che distinguono la nazione come “multidestino".....
        Il Costa Rica è situato fra due oceani e cio' favorisce la coesistenza di distinte condizioni climatiche. Si può dire che il paese gode di un clima tropicale caldo-umido, tipicamente equatoriale nei bassopiani del versante caraibico.
        Le temperature vanno dai 20 °C degli altopiani centrali ai 29 °C delle zone costiere.
        La zona oceanica presenta una stagione secca da dicembre ad aprile e una stagione delle piogge da maggio a novembre.
        Il periodo migliore dunque per recarsi in Costa Rica è la stagione secca (dicembre-aprile).
        Per visitare il paese è necessario il passaporto in corso di validità e non è richiesto alcun visto. All'arrivo, i passeggeri sono invitati a compilare il modulo d' immigrazione. Dopo il ritiro del loro bagaglio i turisti vengono separati in base al numero di valigie che possiedono: una fila per coloro che dispongono di 2 bagagli (o meno) e nell'altra chi ne ha un numero maggiore. Ad ognuno viene quindi richiesto di premere un bottone che seleziona casualmente i passeggeri che verrano poi ispezionati.
        La moneta ufficiale è il Colòn. Le banconote in corso sono da 10.000, 5.000, 2.000, 1.000 colon. Le monete sono da 500, 100, 50, 20, 25, 10, 5 colon.
        I distributori Bancomat sono numerosi in tutto il paese, particolarmente nelle città più importanti e nelle zone turistiche. Potrete cambiare la valuta sia presso le banche che nella maggior parte degli hotels.
        La maggioranza dei noleggi auto, hotels, ristoranti e negozi, accettano il pagamento con le più comuni carte di credito, (Visa, American Express, Mastercard).
        La lingua ufficiale è lo spagnolo. L'inglese è conosciuto nel settore turistico ed in alcuni casi è parlato anche l'italiano.
        La corrente elettrica è di 110 Volts e le prese di corrente sono di tipo americano a lamelle piatte. Si consiglia di munirsi di un adattatore.
        Per telefonare in Costa Rica bisogna comporre lo (00506) seguito dal numero dell'abbonato. Per chiamare in Italia dal Costa Rica comporre lo (0039) seguito dal prefisso della città con lo zero iniziale e dal numero dell'abbonato.
        In Costa Rica non si usa lasciare mance al ristorante (in genere il conto include già il 10% per il servizio), ma a discrezione del servizio un riconoscimento extra è consigliabile. Ai fattorini, alle donne delle pulizie ed alle guide turistiche si lascia una mancia che varia a vostra discrezione ed a seconda della qualità del servizio.
        I negozi sono aperti dalle 9.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato.
        Le banche sono aperte dalle 8.30 alle 16.00, dal lunedì al venerdì.
        Gli uffici postali sono davvero numerosi e gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17 o 17.30.Si raccomanda utilizzare taxi dovutamente identificati e provvisti di taximetro.Recentemente sono aumentati i casi di furti a turisti,quindi si raccomanda di non recarsi presso distributori Bancomat in ore notturne, non fare sfoggio di oggetti di valore specie nella capitale.In caso di autonoleggio non lasciare documenti od oggetti di valore nell’automobile.In caso di viaggi in autobus pubblici,non lasciare incustoditi documenti e bagagli a mano.
        La stabilità politica e democratica che caratterizza il Costa Rica come una nazione ancora molto ambita da cittadini americani ed europei, garantisce al visitante turista o impresario una tranquillità economico-sociale superiore ad altri paesi. L’anno scorso l’affluenza turistica ha raggiunto la cifra di 1,9 milioni di persone, incrementando il traffico aereo del 12%. L’industria turistica rappresenta il 74% del prodotto interno bruto del paese, passando ad essere non più solo una destinazione bioturistica ma ampliando il livello d’ingresso alla domanda di tours equestri, golf, crociere, viaggi incentivi.
        L’obiettivo dell'attuale Ministro del Turismo Dr. Carlos Ricardo Benavides prevede l’incentivazione del “turismo sostenibile” mediante il progetto TRC (Turismo Rurale Comunitario) che consente al viaggiatore di immergersi nella cultura etnica nonché di contribuire notevolmente allo sviluppo educativo e sociale delle comunità rurali, promozionando l’integrazione di pratiche produttive sostenibili all’interno dell’offerta turistica. Il visitante si trova dunque inserito in un contesto multiculturale ed è automaticamente partecipe del processo di sviluppo delle comunità e della conservazione dell’ambiente......Bene,potrei dire ke sono l'unico online in Italia a divulgare l'informazione completa ed esclusiva di questo lembo di terra bagnato da 2 oceani....BENVENUTI IN COSTA RICA E....PURA VIDA....!!!!!!!

Svizzera
        Costa Rica
        Rispondi al Messaggio
        • NEL REGNO VERDE DEI "TICOS".....!!!!!!
          NIKMADD 10 Novembre 2008  16:08
          COSTA RICA NEL REGNO VERDE DEI "TICOS".......!!!!!!!!!
          Ciao a tutti ecco un bellissimo racconto di viaggio di 2 miei cari amici,venuti in Costa Rica e,innamorati di questa terra a prima vista...!!!!!!!!!!!!!
          Si parte...!!!! Destinazione Costa Rica...io (Andrea) in compagnia di Stefano, sulle ali di “mamma Swiss” lasciamo una Barcellona in piena primavera e passando per la nuvolosa Zurigo, arriviamo in ritardo a Miami, insalata russa latino-americana, che ci accoglie con il suo sole orami quasi al tramonto e un’ afa paurosa. E’ il 20 di maggio, il vizio ci spinge a superare non senza alcune difficoltá i controlli statunitensi e fumando una sigaretta, pensiamo a come fare visto che il ritardo ci ha fatto perdere la coincidenza con American Airlines.
          Ecco fatto.. la sconosciuta Martinair Air potrebbe aiutarci…in quattro e quattr’otto ci troviamo a bordo, circondati da bellissime hostess olandesi ma anche da una voluminosa signora ecuadoriana che noncurante dei miei occhi a fessura, mi tartassa con la storia della sua vita e ci dá dentro fino quasi all’atterraggio. Sono sfinito, ho ancora nelle orecchie il ronzio del racconto infinito di “Pili”, quando mi trovo agli arrivi del moderno aeroporto di San José, capitale del Costa Rica.
          Cittá con poca storia, in tempi lontani denominata Villanueva del Belmonte, fondata ai tempi della colonizzazione colombiana, San José si presenta buia e poco rassicurante agli occhi stanchi del viaggiatore neoarrivato. Hostal Pangea, nel quartiere di Amòn, sará la nostra dimora in questa notte a San José: non male, pittoresco e molto affollato, l’ostello da sempre è luogo di incontri e di scambi, di conoscenze fugaci e di amicizie che durano una serata. Beviamo qualcosa e ammiriamo la bellissima vista di San Josè dall’alto di questa terrazza infinita. E’ sabato, la cittá brulica di luci, i 1300 metri si fanno sentire, un vento birichino sferza i nostri visi sfatti ed increduli.
          La cittá, relegata sempre in un secondo piano rispetto alla prima capitale, Cartago, non presenta grandi attrazioni, ma rimane comunque una tappa obbligata prima, durante e dopo ogni viaggio in Costa Rica. Il vulcano Irazú distrusse totalmente la seconda, lasciando a San Josè via libera verso il trono di capitale.
          La mattina dopo siamo in compagnia di alcuni coraggiosi costarricensi e ci dirigiamo in autobus verso la zona caraibica. Destinazione Puerto Viejo de Talamanca. La brezza del vento dei Caraibi ci saluta giá al primo stop a Puerto Limón, eserciti di palme ci salutano, il sole caldo e umido ci accarezza la pelle, tutto si illumina, il verde, costante di questo viaggio, inizia a predominare… Senza alcun dubbio, Puerto Viejo è un luogo meraviglioso. Circondate da spiagge nere, bianche, abbandonate, e selvagge..le coste caraibiche del Costa Rica sono un’ininterrotta serie di calette, barriere coralline, palmeti verdissimi, parchi naturali. Piccoli agglomerati di casupole colorate danno quel tocco allegro, la gente di colore ( retaggio di uno sfruttamento inglese della comunitá giamaicana) ci sorride, Puerto Viejo ci piace.
          Cecilia, l’abbondante padrona degli Apartamentos Agapi, ci abbranca, ci convince e ci trasporta verso il suo complesso, presso la sperduta Playa Cocles. Passiamo giorni all’insegna di un mare bellissimo benché verdognolo per l’inclemenza di un cielo un po’ nuvoloso, di cocktail alla frutta, di pesce cucinato con gli ingredienti tipici della cucina caraibica, di serata ad ascoltare musica, di gite in bici nel mezzo della foresta alla ricerca delle spiagge piú belle. Sovente deserto, data la bassa stagione, il posto e’ davvero da sogno. I rastoni imperterriti vendono, anche accucciati sugli alberi, i loro prodotti caserecci, le ragazze passeggiano spensierate, la musica inizia al mattino e finisce a notte tarda, le palme continuano ad ondeggiare, il profumo del cocco, gli occhi allucinati dalle tonalitá di verde, i pochi turisti presenti, questo è il relax totale..che meraviglia!!
          Lasciamo Puerto Viejo e dopo una seconda notte nelle celle (come le chiama Stefano) dell’ostello Pangea a San José, ci dirigiamo a sud. Ci aspetta la grandiosità dei Mari del Sud, l’Oceano Pacifico. Il viaggio in autobus si snoda attraverso le alture verdeggianti della Valle Central, poi si scende verso Jacó e la costa pacifica. La costa spettacolare si alza e si abbassa, gli scorci di questo mare blu scuro, le sue onde violente e un panorama diverso da quello caraibico ci accompagnano fino all’arrivo a Quepos, cittadina a pochi Km dal vicino e famoso parco Manuel Antonio. Finiamo nelle lugubri Cabinas Ramirez, in compagni di enormi granchi rossi, coacis di tutti i colori, formiche rosse e una serie infinita di uccelli colorati, cerchiamo di ambientarci in questo complesso un po’ alla buona…. Ma il portafoglio piange e bisogna darci un taglio.
          La stanza fa paura, il bagno pure, le raccomandazioni del padrone anche..insomma queste cabine non sembrano proprio una buona scelta. Lasciamo in fretta la stanza e andiamo che aria tira in spiaggia, il primo contatto con la freddino acqua del Pacifico, bevendo un “batido en agua” con il cielo violaceo che annuncia un altro tramonto mozzafiato.
          Il parco che visitiamo nei giorni a seguire non delude le nostre aspettative: ovviamente la guida da $20 non merita la pena, le scimmie le vediamo da soli, le iguane ( anche se poi verremo a sapere che sono delle loro lontane cugine) sono dappertutto, i bradipi sono qusi invisibili, un ragnaccio orribile ci fa l’occhiolino, piccoli procioni ci guardano stupiti, qualche alveare, qualche tucano..insomma la guida serve e non serve. Impariamo un bel po’ di cose ma alla fine dei conti non è che ci abbia poi aiutato tanto. Ma se il parco merita sul serio, lo si deve alla sua fantasmagorica spiaggia: Playa Manuel Antonio. Semplicemente fantastica: se comparata alle spiagge caraibiche o a quelle tailandesi, la spiaggia è più ampia ma il moto continuo della marea divora la spiaggia, raggiunge i rami di palme crollate dalla furia del vento, bacia alberelli sempre verdi.. Una vegetazione stratosferica fa da contorno a questa baia delle meraviglie, semplicemente bellissima.. e infatti affollata da “gringos” bianchicci e meravigliati.
          Ripaghiamo i dovuti colones e torniamo il secondo giorno, solo per rendere omaggio a questo monumento della natura, a questo eden dell’acqua e della foresta. Ci sorride il sole, il cibo è buono, i “casados” abbondano, i “gallo pintos” ci saziano al mattino, le bevande di frutta ci dissetano e l’alcool fruttato ci ubriaca un pochino la notte. Piuttosto che tornare tra le fauci dei granchi in quella bettola orrenda, preferiamo rimanere fuori….tra i sentieri del parco rincontriamo il temibile doctor Betge, ticinese in cerca d’affari in Costa Rica, e l’hostess stand-by della swiss ( come NOI), Najpa. Padre e figlia, visti sul volo da Zurigo e rincontrati a Miami, ci sono simpatici e decidiamo di andare a cena insieme nel vicino paesino di Quepos.
          Mangiamo in un messicano e beviamo un super cocktail alla frutta e rum in un localino alla moda, prima di salutarci. Scopriamo che il simpatico dottor Betge, che sembra un po’ l’incarnazione di un vecchio kapó di un lager tedesco, ci spiega di esser venuto qui per investire i suoi franchi svizzeri nell’acquisto di piante in legno Tek…dice che renderanno un sacco di soldi. Noi dubbiosi lasciamo fare..ma da li ci accorgiamo che il Costa Rica sembra davvero un super ipermercato delle piante… Che strana contraddizione!! Da una parte si svende e si vende, dall’altra si condanna il taglio di un albero alla stregua dell’assassinio di un uomo…Qualche conto non mi torna.
          Più viaggio da queste parti e più mi accorgo dello strapotere USA su questi paesi, contraddizioni come queste sono tipiche qui come a Cancún, come a Managua, a Panama City o a San Pedro Sula. Lasciamo Manuel Antonio con qualche riserva e arriviamo dopo un viaggio interminabile insieme al simpatico Simón a La Fortuna de Tilaràn, distretto di San Carlos, alle pendici del maestoso vulcano Arenal.
          Qui a differenza di Michael Douglas, non cerchiamo la pietra verde ma solo di intravedere l’imponente vulcano, terrore e fortuna di questo paesetto simpatico e pacifico. I Costarricensi stanno bene, sono pacifici e gentili, forse solo un appunto…possibile che per noi ispanoparlanti da anni, non sia possibile iniziare un discorso nella lingua del Chisciotte, senza dover prima passare attraverso le fauci lontane e scomode dell’inglese?
          Il Vulcano ha fatto sentire la propria voce di fuoco,in modo serio, per l’ultima volta, nel 1968, uccidendo 80 persone e seppellendo due villaggi agricoli: da allora a volte torna a portarsi via la vita di qualche noncurante guida turistica, anche se sembra destinato ad un lungo letargo.
          Si festeggia il 49ª anniversario del distretto di San Carlos, uno dei distretti piú ricchi del paese, la cittadina è in festa…i susseguono sfilate di fanti, balli tradizionali, discorsi e celebrazioni. Il clima di festa rende il tutto piú genuino, sembra la scena di un film del filone catastrofico…la festa del paese, un vulcano addormentato, noi i protagonisti…Per fortuna non accadrá niente. La gente ha imparato a conoscere e a rispettare il vulcano…ecco qui volevo arrivare: il Costa Rica sembra essere uno dei pochi paesi al mondo che ha senza alcun dubbio saputo entrare in un rapporto diverso con la natura che lo circonda: rispetto, osservazione e preservazione. Sembra essere anni luce avanti rispetto tanti paesi europei che si pavoneggiano, nascondendo dentro di loro immani disastri ambientali.
          Nei giorni a seguire visitiamo la meravigliosa cascata del Rio Fortuna, un getto di acqua azzurra, in un canyon verde e lussureggiante, piscine naturali, la foresta nebulare, la nebbiolina tropicale. .wow!!! Nonostante una pioggia insistente decidiamo di affidarci alle sapienti mani di una guida che ci condurrá nelle viscere del parco del vulcano Arenal, un viaggio nel viaggio, una missione nel fango e sotto una coperta di verde scuro, le piante che ti toccano, che ti respirano, gli occhi delle scimmie urlatrici che ti scrutano, i bradipi che ti ignorano, l’umiditá soffocante che ti entra nelle ossa, ossigeno, ossigeno e ancora ossigeno. Ultima tappa…che degna conclusione….le terme bollenti del complesso Baldí.. .
          Una serie di vasche artificiali in un ambiente super finto ma fantastico. Sorgenti bollenti, dai 39º gradi ai terribili 67º…non ce ne vogliamo piú andare via, chi si muove da qui. Ci dissetiamo con una piña colada spaziale, seduti con l’acqua calda che ci copre fino alla vita, i fumi delle sorgenti, la vegetazione, la notte…che bello!!!!!!!!
          Torniamo a San José, solito viaggio di 4 ore…ultima notte all’ostello Pangea, incontro sconvolgente. Matias Mahia, grandissimo maestro di reiki di Tijuana, e’ uno dei componenti del gruppetto del loculo 9, dormitorio piano terra composto da troppi letti e poco spazio… lo conosciamo e mi travolge. Ci racconta la sua vita, le teorie basilari del reiki, una filosofia diversa, un modo di concepire il mondo difficile ma affascinante. La sua presenza porta bontà, porta allegria…i suoi occhi sembrano quelli di un vecchio saggio orientale. Rimangono discorsi di una notte lontana su una terrazza illuminata dalle luci brillanti di una San José che non vuole dormire, discorsi imbevuti di una birra e da tanti caffè, da alcune sigarette e da tante riflessioni…. ma non sono parole buttate al vento, sono discorsi importanti, sono coincidenze che non sono coincidenze. A 26 anni Matias porta con sè una saggezza sconsiderata, innaturale ed irriverente.......
          Addio verdissimo Costa Rica, arrivederci ai simpatici Ticos…ci si rivedrá? Matias dice di sí… Buon viaggio, Pura vida a todo el mundo….......
          Rispondi al Messaggio
        • COSTA RICA LA PSICOLOGIA NAZIONALE..!!!!
          NIKMADD 11 Novembre 2008  19:07
          Questa e' la Psicologia nazionale.......... I ticos, come gli abitanti della Costa Rica si fanno chiamare, sono maestri di simulazione, non fanno mai trasparire alcuna emozione e mantengono un certo distacco senza mai scomporsi. Eleganza di stile o timidezza? S'insinua il dubbio che si possa trattare di totale menefreghismo o di una sorta di "ipocrisia culturale" di un popolo che non ama l'insorgere di attriti e conflittualità di alcun tipo. I ticos sono molto orgogliosi del loro paese, uno stato che non possiede un esercito ed è l'unico in Centro America che gode di armonia sociale e governo stabile (a differenza dei paesi limitrofi la cui storia è stata caratterizzata da dittature imposte e esempi di governi democratici repressi nel sangue, grazie all'ingerenza palese del potente vicino statunitense). Con la "green revolution" la Costa Rica ha raggiunto un alto standard di vita (viene definita la Svizzera del Centro America) e ha perseguito una politica ecologica grazie alla quale il presidente Oscar Arias è stato insignito del premio Nobel per la pace. I ticos tendono a parlare inglese con gli stranieri, considerandoli tutti gringos ed in effetti, in un'atmosfera incantata dai suoni della foresta, l'unico neo è rappresentato dai decibel urlati in slang americano, che mal s'intona con l'armonia circostante. Insieme ad altri divieti come "non fotografare gli animali con il flash" o "no fume", bisognerebbe aggiungere "non superare mai i decibel dell'ambiente naturale", soprattutto quando si ha il vizio di parlare ad alta voce una lingua che in un paese di idioma spagnolo non è affatto naturale!!!!!!!!!

Costa Rica
          Rispondi al Messaggio
            Riki 13 Novembre 2008  15:53
            Ola nik, ho un pò letto le tue mail, sei un tipo in gamba, vorrei permettermi di chiederti un favore se possibile..io sto cercando di riagganciare un rapporto rotto quì in italia con una rag,za, è venuta li per 5 mesi e vorrei farle una sorpresa venendo li, ma mi è difficile cercare informazioni perchè la mia arroganza ha simulato una frase tipo Ti Trovo lo stesso, naturalmente lei ora aspetta che io trovi lei. Mi Puoi aiutarè, se pensi di poterlo fare però mi devi dare una mail non visibile a tutti per il fatto che ti dovrò dare dati un pò personali.. ciao resto in attesa.

Costa Rica
            Rispondi al Messaggio
              NIKMADD 14 Novembre 2008  14:45
              CIAO RIKI,LA MIA EMAIL E' VISIBILE,MANDAMI IL TUTTO E TI AIUTO CON MUCHO GUSTO,X QUELLO KE MI COMPETE SONO A TUA DISPOSIZIONE,VEDRAI KE SE STA' QUA IN COSTA RICA LA RIUSCIAMO A RINTRACCIARE........GRAZIE X IL TIPO IN GAMBA MA SI FA' QUEL KE SI PUO'......PURA VIDA....!!!!!!!

Costa Rica
              Rispondi al Messaggio
          • saluti
            daniel 27 Novembre 2008  01:45
            ciao nik..affascinato da tutto quello che hai scritto..in questo momento ti stimo e ti sto anche invidiando..penso proprio che un giorno ce la farò pure io..ma tranquillo sistemo le ultime cose e arrivoo..la partenza è un po lontana..ma se parto e ti trovo ancora qua..ti citofono al volo..anche se non so minimamente chi sei..mucha mierda para todo y hasta luego..nos vemos y siempre pura vida!!!
            Rispondi al Messaggio
Autore
Email
Visualizza Email SI     NO
Oggetto
Messaggio

Siti Consigliati | Contatti | Disclaimer