11/10/04 di (
militiachristi@virgilio.it )
Cari amanti dei viaggi, vi sconsiglio assolutamente di andare a Martinica.
Ci sono stato in agosto e posso dirvi che è stata una pessima esperienza non solo per me e per i miei amici, ma anche per tutti gli italiani che c'erano lì.
Faccio un breve elenco dei disagi:
1) sono Caraibi francesi, quindi si respira pochissimo il clima di fiesta caraibico.
2) La vita notturna è quasi inesistente e sciapa, dopo le 23.00 tutti a ninna.
3) Non ci sono centri per passeggiate serali con negozi aperti anche di notte (chiudono tutti alle 20.00 quando va bene).
4) Il mare e le spiagge sono a dir tanto mediocri (la nostra Sardegna al confronto sembra le Seychelles).
5) La popolazione è scortese ed ostile o meglio proprio razzista contro i bianchi, perchè la maggior parte di loro è indipendentista.
6) La sera non puoi uscire perchè rischi veramente di non tornare più a casa, in quanto appena ti vedono cercano subito la lite.
7) Il mangiare è creolo e con questo vi ho detto tutto e penso che farete una bella dieta.
8) Il costo della vacanza e della vita è altissimo rispetto a ciò che ti offrono.
Molto meglio per bellezza naturale, ma simile in molti aspetti Guadalupa.
Conclusione:
Se volete buttare tempo e soprattutto soldi andate a Martinica... per me la batteva pure la spiaggia di Ostia a Roma.
Un saluto