Rispondo volentieri alle tue domande.
I mezzi pubblici sono pochi (non più di 2/4 corse al giorno) e collegano solo alcune località "maggiori".
Tieni conto che i collegamenti sono tutti su Muscat e, quindi, per andare da una località all'altra devi sempre fare capo su di essa.
Per tragitti più brevi (nell'ordine di un centinaio di km al massimo) ci sono molti microbus e sharing taxi(cioè taxi condivisi) che costano poco e ti portano ovumque, dove ci sia un accenno sdi strada asfaltata. Se in una "botta di vita" ti vuoi prendere un taxi per un lungo percorso, tieni conto che ho pagato circa 22 euro per un tragitto di circa 140 km.
Non ho visitato la penisola di Musadam per problemi di tempo. Infatti la strada principale non "costeggia", ma si butta verso l'interno, così si devono attraversare non so quante frontiere - con la relativa perdita di tempo - prima di arrivare.
Il paese non è carissimo; certo i terget non sono da oriente o india, però ti posso dire che ciò che costa di più è il dormire. Infatti ci sono solo alberghi (e nemmeno molti, diciamo che la lonely planet li indica quasi tutti!)e non pensioni, ostelli, affitta camere..... Devo dire però che un buon albergo lo puoi pagare 25 R la doppia (circa 52 euro), mentre un albergo medio sui 16 R. Io sono riuscita a dormire con 10 R in un discreto albergo, lungo una stada di grande scorrimento in una buona posizione per andare ad Al Sawadi.
Mangiare non costa veramente nulla: puoi mangiare swarma per poche centesimi di euro ed un buon ed abbondante pasto indiano a 2/3 euro. Tieni presente che la ristorazione è quasi esclusivamente in mano agli immigrati indiani.
La popolazione è moltro affabile, tranquilla, per nulla invadente e molto rispettosa; quasi tutti parlano un pò di inglese, quindi è abbastanza agevole sbrigarsela in qualsiasi situazione.
Se hai bisogno di altre informazioni non hai che chiederle.
Ciao
Titti