Siamo stati nello yemen nel settembre del 2004. è in assoluto il viaggio più bello ed emozionante che ho fatto. mi dispiace ma non ho ritrovato gli alberghi perchè ho prestato la lonely planet a degli amici e non l'ho ancora recuperata. se riesco ad averla prima che tu parta...
Questi i luoghi che ho visitato io: Sana'à, Baraqesh, Marib, il deserto Ramlat, Shibam (bellissima), Shabwa, Seyun, Tarim, Jibla, Jeeb, Reybun, Al Hajarain, Sif, Zakati, Bukur,Mawit, Kawkaban, Thula...
se puoi attraversa il deserto che è un'esperienza unica, e fai la traversata "lunga" è un po' più difficile, dura un'intera giornata, ma è straordinaria.
Secondo la mia esperienza non vale la pena di arrivare a al-Mukalla (oppure di fermarsi perchè se attraversi il deserto forse ti conviene poi andare lì a dormire). Il mare non è un granchè e c'è solo un portcciolo di pescatori. non fare conto sulle linee aeree interne. gli aerei partono e arrivano quando gli pare, nel senso che la gente va all'aereoporto e se, e quando, l'aereo arriva parte sennò torna a casa. noi abbiamo dovuto rifrare in jeep l'inetro yemen del sud in un giorno trovandoci di notte nel governatorato più "pericoloso" per i rapimenti. però siamo stati debitamente scortati da un posto di blocco all'altro e siamo usciti dalla zona "calda" senza problemi. il trucco è quello, credo, seguire alla lettera le indicazioni che anche la farnesina dà sulle zone da chiuse. ad esempio noi non siamo potuti andare a Saada perchè le tribù erano in guerra. altri ci hanno provato in quei giorni ma sono stati accolti a colpi di kalashnikov. per altre info sono a tua disposizione. buon viaggio