ciao!
innanzi tutto volevo dirti che ho trovato qualche folle che era arrivato in camper o con la Panda (incredibile) a Ulan Bator via Russia..cmq, anche se odio volare, specie col famigerato Tupolev russo, ho preso l'aereo.
Il visto puoi chiederlo tramite agenzia che ti fa il biglietto aereo o mandi il passaporto a Trieste al consolato mongolo.
poi hai diverse possibilità: farti organizzare un tour in Mongolia dall'agenzia italiana (costo 1000euro min), puoi andare in qualsiasi guest house a Ulan bator e chiedere di affittare un'autista con jeep e ti costa sui 1000dollari o fai come me...ho beccato una ragazza su questo forum che ha lo zio a U.B. che accompagna i turisti per 500dollari per 12giorni...solo che parla solo mongolo..ma sti cazzi...in 12 giorni ho visto Karakorum e altre città e il nord della Mongolia fino al lago di Huvsgul...zona molto turistica..considera che non esistono strade, quindi è come fare la Parigi-Dakar...auto, jeep, moto che si superano sullo sterrato, guadi nei fiumi, camion stracarichi in panne...na caciara! Poi, tornato a U.B. ho preso il treno U.B.-Irkutsk e sono andato in Russia sul lago Baikal...veramente unico..ma nevicava di già!
cmq sia..ho beccato tanti turisti che andavano soli...la cosa importante per un viaggio del genere è: avere calma...i mongoli sono ritardatari e lenti...quindi calcolare i tempi a doppio!
Ogni cosa è organizzata a cazzo, quindi se ti fidi di qualcuno di lì fatti aiutare (per esempio, dovevo ritirare il biglietto del treno dal tour operator di U.B....il suo ufficio era in una autofficina! se nn fosse stato per una signora che parlava russo con me non l'avrei mai scovato!)
La gente è buona e gentile e non tende a fregarti soldi, ma legata alle tradizioni, quindi segui sempre quello che fa il tuo autista in presenza di altri, l'igiene non esiste...è sconvolgente in che condizioni vivano...ma purtroppo ti dovrai adeguare (ho dormito con gli stessi vestiti per 12 giorni!)...
non so che dirti di più preciso, perchè potrei parlare per ore!
cmq, dimmi del progetto e forse posso dirti se è fattibile...spesso viaggio nei paesi ex-comunisti e ti posso dire se c'è qualcosa di fattibile o no...ma magari ne sai tu più di me!
a presto.
Valerio.
elk77@libero.it