ragazzi,
io sono residente da 14 anni in Colombia.
Ma sapete quant'e' la paga minima sindacale, pur trovando con molta fortuna un cosiddetto lavoro?
EURO 180 al mese. se vi bastano forse qualcosa lo trovate.
Non riescono a viverci i colombiani poveri, con queste cifre e non credo che qualcuno che arrivi dall'europa possa anche solo pensare di viverci. E non pensate che sia solo il minimo per quelli che non sanno fare nulla. Un normale impiegato di banca guadagna l'equivalente di EURO 270. Guardate che la vita, vista dal ns. punto di vista, costa un 20% meno che in Italia. Certo se mangiate riso e fagioli tutti i giorni costa meno. A Bogota' costa vivere come in Italia (clima freddo).
Per coloro che vogliono investire:
Ricordatevi che qui sono molto "vivi". Come arrivate per fare qualcosa, presumono che siate milionari e bisogna stare all'occhio. Se possono vi trombano. TUTTI. Amici davanti ai soldi, qui, meno che meno. Sono persone come ce ne sono dappertutto, la gente per bene e gli altri. Solo che quelli che si "offrono" di aiutare lo fanno con uno scopo ben preciso e ve ne accorgete quando e' tardi.
Non critico per criticare, ho la moglie colombiana. E' nella loro mentalita'.
Per coloro che vogliono aprire pizzerie, ristoranti, bar in Cartagena. Ci sono piu' pizzerie e gelaterie e bar in vendita che in tutte le altre citta' colombiane assieme e quasi tutte di italiani che stanno "morendo di fame". Se uno ha un'idea interessante e' possibile far qualcosa, ma per venire a fare lavori "classici italiani" siamo fuori tempo massimo da parecchio.
Se siete sposati con cittadina/o colombiana/o avrete la residenza e se no dopo tre mesi vi tocca fare i bagagli. Qualcuno ha scritto che esci 48 ore e poi rientri. lo fai solo una volta in un anno, poi in aeroporto non ti fanno piu' entrare. E poi e' meglio non fare societa' o "affari" su carte non ufficiali, ne coi colombiani e neppure con i nostri stessi compaesani che sono qui da anni. So di pacchi tremendi fatti sia da colombiani che da italiani e senza uno sputo di documento ufficiale. D'altra parte senza la residenza (anche solo provvisoria) non si puo' proprio firmare nulla dal notaio. I notai chiedono i docs nazionali oppure il passaporto con il visto residente provvisorio.
Per avere il visto residente da "investitori" il minimo investimento sono USD 100.000 e non danno piu' i visti agli italiani, per aprire pizzerie, gelaterie , etc.
Non tutto sono rose e fiori.
scusate ma la realta' e' un po' diversa da cio' che speriamo.
Il clima e il paese sono fantastici, pero' sono abitati, purtroppo.