• Cerca nel sito
  • Giochi
  • Forum
  • Italia
  • Estero
  • Homepage
  • Elenco Forum
  • Elenco Argomenti
  • Nuovo Argomento
  • Cerca

Crea le mappe dei tuoi viaggi

» Crea l'itinerario

Mutuo Soccorso Viaggiatori: Estero

• In Moto in ALbania
    Mangusta 15 Luglio 2006  20:34
    Dal 1° agosto saremo in Albania per visitarla. Cerchiamo amici in loco che ci possono dare delle dritte e, qualsiasi tipo di info. Se c'è qualcuno che si vuole aggregare ben venga. Partiamo da Trieste in nave verso Durazzo e da li tutto è da organizzare.

Albania
    Rispondi al Messaggio
    • In Moto in ALbania
      Elvis 17 Luglio 2006  15:05
      Ragazzi,
      Se volete delle dritte per il vostro viaggio in albania contattatemi.
      Io abito in Albania e sono appassionato di viaggi. Adesso nn posso accompagnarvi, ma se avete bisogno di informazioni vi basta un e-mail.
      http://xoomer.alice.it/elvispaz/

Albania
      Rispondi al Messaggio
      • vado a Tirana in camper?
        simone 18 Luglio 2006  22:33
        ciao a tutti!

stiamo per attraversare l'albania in camper in tre-quattro giorni(partenza il 31 da Bari), diretto in Macedonia e da lì in Bulgaria.

Vorremmo visitare Tirana: è fattibile avendo un bestione da parcheggiare da qualche parte?

mi consigliate dei posti da visitare più o meno sul tragitto Durazzo-Elbasan-Ohrid? Che mi dite di Berat? Ho una guida dell'Europa dell'est dove l'albania viene liquidata in quattro pagine...

e a proposito di vaccinazioni?

Albania
        Rispondi al Messaggio
          Elvis 19 Luglio 2006  10:23
          il viaggio da durazzo elbasan e ohrid ti impiegherebbe nn piu di 4- 5 ore ed e' in mezzo alle montagne, molto bello. Ti consiglio anche visitare tirana che ti darebbe una imagine diversa dell'Albania. Se vuoi visitare berati, quella citta e fuori dalla rotta elbasan ohrid. Ti consiglio la rotta tirana-durazzo-berati-valona-logara ritorno e passaggio verso elbasani da rogozhina e poi pogradec ohrid.
          Ti consiglio vivamente la vacinazione dall'epatite A, e di rimettere bere in forma il tuo camper :-)).
          Salutoni
          Elvis
          http://xoomer.alice.it/elvispaz/

Albania
          Rispondi al Messaggio
            simone 19 Luglio 2006  22:20
            son curioso di partire... intanto ho scoperto che il diesel costa 50 cent a litro! e tanto più i miei amici macedoni e bulgari mi sconsigliano di venirci, più voglio vederla, questa albania...

Logara non la ho mai sentita nominare: com'è? e che mi dici del nord? Non questa volta (troppo poco tempo), ma mi piacerebbe proprio girarmela tutta...

grazie dei consigli, e non si sa mai che non ci si becchi per una birra da qualche parte...

ciao, Simone

P.S.: la mia sciocca guida descrive Tirana come la capitale più squallida dei Balcani: un motivo in più per volerci andare!

Albania
            Rispondi al Messaggio
              Elvis 20 Luglio 2006  10:00
              Infatti simone lascia perdere le guide e che se ne dicano su tirana sono stupidagini. Tirana oggi e la citta piu' movimentata sia finanziariamente sia culturalmente dei balcani. Riguardo la criminalita, behh il rapporto di questo mese della PAMECA (forza di polizia internazionale) riporta tirana come una delle citta con il piu' basso indice di criminalita in europa. per la benzina, mi dispiace deluderti ma qua la verde costa 1.2 ed il diesel 1.1 circa. Sui Bulgari e macedoni, behh nn e' mai corso buon sangue tra noi, comunque nn e' che ci pesa molto...Qui trovera quasi tutta la poplazione che piu o meno cappisce e si fa capire in italiano.
              Il nord albania e' bello ma con poche infrastrutture... Logara e la parte piu alta della riviera albanese nel sud e dovrebbe essere sulle 1300-1400 m sul mare che cade giu a picco.
              Grazie per la birra. Lo aprezzo, magari quando parti dimmi di incontrarti. Io a Tirana ci abito.
              Saluti Elvis

Albania
              Rispondi al Messaggio
          Besa 02 Agosto 2006  14:25
          ho letto il tuo messaggio e ti sugerisco di visitare durazzo(l'amfiteatro;museo archeologico ,castello e le mura romana e lungomare) a Tirana puoi visitare museo nazionale, la moschea molto vecchia. Berat e una bella e particolare città, però nella tua tratta devi deviare a Rrogozhina , prendere direzione Lushnja e da li direzione Berat. Nella tua trata puoi visitare Pogradec sul lago di ohrid ,poi vai a Drilon,Tushemisht e da li sei a Ohrid (macedonia)
          Basta che non fate i cafoni(neanche i citruli),gli albanesi sono gente ospitale.Spero che vi troverete bene.Buone vacanze!
          Besa

Albania
          Rispondi al Messaggio
          ale 25 Dicembre 2006  21:38
          ciao simone, io sono una ragazza macedone ma sono tanti anni che sto in italia. spesso vado nel mio paese e posso dirti che nonostante i bombardamenti da parte degli americani e la guerra con gli albanesi è ancora un paese bello dal punto di vista culturale e artistico. posso consigliarlo a persone che amano conoscere diverse culture e diversi paesi, perchè macedonia è un paese decisamente diverso dall'italia. è molto povero ma la gentilezza e l'accoglienza delle persone secondo me è la più grande ricchezza. quindi ti dico solo di guardare attentamente i posti che visiti anche se la parte centro-orientale del paese è abbastanza tranqulla. stai attento quando percorri la parte confinante con l'albania dove la popolazione è al 90% albanese. tanti saluti e buone vacanze

Albania
          Rispondi al Messaggio
          aldo Messina 19 Marzo 2007  11:11
          Caro Simone, vedo che sei stato lo scorso anno in Albania e vorrei approfittare della tua esperienza. Abbiamo intenzione di raggiungere con il nostro camper la Macedonia da Durazzo attraverso Tirana e Elbasan.Ci preoccupa la sicurezza delle strade, cioè di fare cattivi incontri! Si attraversa facilmente il confine tra Albania e Macedonia, in una zona montana e assai rustica?. Si può dormire in un albergo, senza temere che di notte ti portino via il camper o lo smontino velocemente! Il ritorno dalla Grecia non dovrebbe essere così "pericoloso". Ringraziandoti e in attesa di un tuo giudizio, ti invio i più cordiali saluti, Aldo Messina.

Albania
          Rispondi al Messaggio
            franco abela 08 Novembre 2007  14:15
            sto organizzando un viaggio di gruppo(5/6 camper del nostro campergroup)in Dalmazia,Montenegro,Serbia meridionale,Albania,Macedonia per terminarlo a Corfù.
            Non trovo molte notizie soprattutto per le possibilità e tranquillità di campeggio e stato delle strade e poi anche nei riguardi della sicurezza personale e dei mezzi.
            Mi puoi dare una mano?? grazie
            pensavo ad una ventina di giorni in giugno.

Albania
            Rispondi al Messaggio
      • In Moto in ALbania
        giulio 31 Maggio 2007  12:01
        ciao Elvis, verrò in albania in moto entrando dal montenegro. la mia destinazione finale è la grecia ma vorrei fare almeno 2/3 notti in albania.

mi interesserebbe la parte sud (mare e panorami / montagne) ma anche la zona di berati ......
        cosa mi consigli ???
        ti ringrazio
        giulio

Albania
        Rispondi al Messaggio
        • In Moto in ALbania
          valbona 07 Luglio 2007  15:31
          ciao Giulio, ciao Elvis,

come ho risposto anche a Paolo e Stefania il viaggio da Montenegro alla Grecia sara belissimo.
          Visto che siete interesati alla cita di Berat dove io ho visuto la mia prima gioventù dal 8 al 22 anni vi dico che la parte storica della cita e veramente bella molto carateristica. il castello di Berat e il più vecchio d'Europa, ha più di 2400 anni, in questo momento è sotto la protezione di UNESCO, quando salirete nel castello ce una chiesa ortodossa assolutissimamente da vedere . Stupenda. dalla cima dei muri di castello vederete una meravigliosa panoramica di Berat. Di fronte avrete alla sx la montagna Shpirag di 1700m circa dove i servili del ditatore Enver Hoxha hanno scolpito per lungo la montagna il suo nome. Alla destra la montagna Tomor di 2500m circa, è una bella vista. Se vi fermerete a dormire in centro della cita cè hotel tourism "Tomori"(il nome della montagna).
          per quaslsiasi ulteriore informazione scrivetemi, saro felice di consigliarvi.
          p.s. chiedo scusa se il mio italiano non è perfettamente corretto.

Albania
          Rispondi al Messaggio
      • In Moto in ALbania
        acemsrl@acemsrl.191.it 02 Luglio 2008  08:53
        ciao io e mia moglie in agosto vorremo andare in grecia via terra passando per i balcani mi daresti il percorso piu bello considerando che a noi piace il mare percio preferisco fare le strade vicino alla costa cia paolo

Albania
        Rispondi al Messaggio
      • In Moto in ALbania
        ledjo 03 Settembre 2008  10:52
        ciao io sono albnese e vorrei fare da milano a tirana in macchina passando per la croazia e giu di li.e possibile??

Albania
        Rispondi al Messaggio
    • In Moto in ALbania
      Mik 18 Luglio 2006  09:23
      In albania ci vorrei andare anch'io ma è un problema trovare qualcuno dipsosto a venirci...Io verso la metà di agosto sarò a Corfù in Grecia. L'albania dista solo un'ora di traghetto. Sarebbe un peccato non approfittarne. La mia intenzione era abbanodanare per due o tre giorni la comitiva di Corfù e traghettare a Saranda x poi visitare la costa e l'interno dell'albania, nel limite del possibile..

se volete ci si può incontrare, il mio ind. di posta elettronica per contattarmi è quello sopraindicato.

ciao,
      michele

Albania
      Rispondi al Messaggio
      • In Moto in ALbania
        Mangusta 25 Luglio 2006  20:36
        Carissimo Michele,
        il periodo da te citato purtroppo coincide con la fine del nostro viaggio. Peccato, sarebbe stato bello poter fare un pò di strada insieme, sarà per un'altra volta. Mi raccomando........divertiti in Grecia. Cordialmente Tony

Albania
        Rispondi al Messaggio
    • In Moto in ALbania
      federico ragazzo 26 Luglio 2006  15:40
      ciao mangusta io parto il 28/29 per la grecia via terra con destinazione lefkada in moto. mi fermerei anche qualche giorno in albania. mi potresti contattare al mio cell 3394470114 anche per avere magari qualche informazione? grazie federico

Albania
      Rispondi al Messaggio
    • In Moto in ALbania
      EMILIO 05 Marzo 2007  08:56
      Noi vorremmo andarci questo anno con moto enduro, ci puoi dare qualche dritta?, cia Emilio-Verona

Albania
      Rispondi al Messaggio
      • In Moto in ALbania
        Elvis 03 Aprile 2007  23:10
        Andate in moto fino ad Ancona(penso sia il più vicino a voi), Fate l'attaversata fino a durazzo. Gli itenerari da fare sono:
        - fino a saranda via Valona passando per tutto il litorale albanese e poi facendo la riviera fino a Butrinto (la citta antica di Enea). poi con traghetto andate a Corfu (il più consigliato)
        - Da durazzo verso la grecia via arghirocastro in mezzo a le montagne.
        - Da durazzo verso la Macedonia, bellissima strada in mezzo a le montagne passando per il lago di Ohride e citta tipo Pogradeci e Struga e chiese anticchissime come S Naumi.
        - Da durazzo a scutari e poi Montenegro
        - Durazzo Kukes e poi Kosovo in mezzo a le montagne.

per altri chiarimenti scrivete

Albania
        Rispondi al Messaggio
      • In Moto in ALbania
        acemsrl@acemsrl.191.it 08 Maggio 2007  11:39
        CIAO ANCHE IO E LA MIA COMPAGNA VOLEVAMO ANDARE IN AGOSTO IN GRECIA VIA TERRA PASSANDO DALLA EX JUGOSLAVIA E POI ALBANIA SAPETE SE L'ALBANIA E TRANQUILLA O QUALI RISCHI SI CORRONO

CIAO PAOLO E STEFANIA

Albania
        Rispondi al Messaggio
        • In Moto in ALbania
          bruna 14 Maggio 2007  18:54
          ciao. sona albanese. Ho sposato un bresciano e vivo qiu da 11 anni. Ogni due anni vado in agosto in albania, di preciso a Tirana dove abitano i miei.
          Anche noi tre io, mio marito e la nostra bambina quest'anno
          partiamo in albania a fine luglio.
          Ti dico che Tirana e una città bellissima, movimentata sempre attenta alle nuove tendenze di moda. é una citta tranquilla dove parola d'orine e DIVERTIMENTO. Ci sono alberghi e locali stramoderni.
          Ti consiglio poi di visitare Berat(dove abitano i miei nonni) e una bellissima città. Poi logara, pogradec, saranda.
          ciao e divertiti

Albania
          Rispondi al Messaggio
        • In Moto in ALbania
          valbona 07 Luglio 2007  15:01
          a Paolo e Stefania
          in Albania non ci sono rischi particolari che in Italia non ti possano capitare. Al contrario di cio che si penssa degli albanesi se farete questo viaggio vi divertirete e vedrete che gli albanesi sono molto ospitali.Poi, sara cosi facile chiedere informazioni perche i giovani parlano quasi tutti l'italiano.
          Visto che entrerete in Albania dal Monte Negro vi consiglio di fermarvi a Scutari(Shkoder) di salire al castello e divedere lo spettacolo che offre il lago di Scutari il fiume Buna e il fiume Drini al loro punto d'incontro sotto i piedi del castello.Dopo continuate verso Tirana fermatevi una note la . la sera il centro di Tirana e cosi giovane che vi sembrera di esere non so peresempio a Milano Maritima. se volete vi posso dare anche qualche consiglio dove mangiare.Andando verso sud prendete quella che in albania si chiama autostrada per Valona che poi salendo per Llogara a arrivando a Saranda sette di fronte a Corfù. Una volta a Saranda non muovetevi prima di aver visitato Ksamilin e Burintin. ci sarebbero altri possti tanti da visitare ma visto che siete di passagio vi ho descrito la strada lungo mare da Scutari a Corfù.
          se volete altre informazioni o aiuto come punti di riferimento,persone etc scrivetemi.
          aproposito, le costolete di agnello alla brace che si mangiano in Albania non si mangiano da nessuna parte.
          boun viagio e vento in poppa.

Albania
          Rispondi al Messaggio
          • traghetto albania corfu'
            ivo 24 Giugno 2008  21:00
            Ciao.
            Siamo stati in Albania la scorsa estate e ci siamo trovati molto bene .Vorremmo sapere pero' se ci sono traghetti diretti per Corfu' anche per camper .
            Grazie . Saluti a tutti .
            A parte il traffico di Tirana non ci sono stati assolutamente problemi, anzi molta collaborazione anche quando abbiamo avuto un serio guasto al mezzo, riparato in pochissimo tempo da un bravissimo giovane meccanico.

Albania
            Rispondi al Messaggio
          • In Moto in ALbania
            marco 13 Agosto 2008  20:29
            Ciao,il 29 Agosto sarò in Albania per una settimana assieme ad un mio amico, abordo di due enduro.
            Arriviamo a Durazzo.Mi potresti consigliare un itinerario che mi faccia vedere i posti più caratteristici dell'Albania?
            Ho già qualche idea ma gradirei qualche consiglio da chi ci è nato.
            Grazie,Marco

Albania
            Rispondi al Messaggio
        • In Moto in ALbania
          acemsrl@acemsrl.191.it 26 Giugno 2008  22:08
          ciao anche io e mia moglie in agosto abbiamo deciso di andare in greci via terra in moto passanda x l'albania se qualcuno l'ha gia fatto ci puo dare delle dritte per il percorso da fare ciao paolo e stefania

Albania
          Rispondi al Messaggio
          • In Moto in Albania
            Bruna 04 Luglio 2008  15:12
            Ciao, anch'io e mio marito siamo stati in Albania in moto passando dalla Grecia. Noi eravamo entrati dalla dogana di Kakavia e poi avevamo fatto la strada costiera Saranda-Valona (bellissimi paesaggi, c'è un solo problema: circa 30 km di strada praticamente sterrata a sud di Dhermi/passo di Llogara, con la moto carica non è tanto divertente). A Dhermi e dintorni però c'è un mare stupendo, poca gente in giro, né vale la pena. E' invece in buone condizioni la strada che passa da Gjirokastra. L'ambiente lontano dalla costa è natura ancora "incontaminata", le strade sono però vecchie, quasi sterrate. Se la vostra meta è la Grecia, meglio stare sulle strade principali. Al rientro in Grecia avevamo fatto la strada per Pogradec e lago di Ohrid (strada in ottime condizioni), dogana di Kapshtice. Nel 2006 avevamo scoperto vicino a Igoumenitsa una nuova dogana aperta da un paio di anni (nome Mavronati o qualcosa del genere??? non mi ricordo bene), molto più comoda di Kakavia se decidete di fare la costa. Non siamo stati a nord di Durazzo ma dovrebbere essere 3 ore da Scutari. Se volete fare una deviazione, è molto bella Berat. Esiste la Lonely Planet "Balcani occidentali" che avevamo trovato molto utile, meglio se portate anche la cartina. Ciao

Albania
            Rispondi al Messaggio
            • In Moto in Albania
              Manuela 29 Luglio 2008  19:41
              ciao,
              che bello incontrare altre persone che hanno pensato o fatto lo stesso itinerario che proveremo noi quest'anno!
              da venerdì saremo per 15 giorni in albania, arriviamo a Durazzo, ma ci piacerebbe puntare subito verso sud, Valona e Dhermi...mi piacerebbe confrontarci su dove avete alloggiato, se esiste la possibilità come in croazia delle camere in affitto o si viaggia solo per alberghi...voi sapete qualcosa? avete qualche dritta?
              ...a proposito...noi abbiamo un guzzi...ci riesce ad andare sulle strade semi sterrate albanesi secodno voi??!!!
              ...aspetto vostre risposte, grazie, ciao!

Albania
              Rispondi al Messaggio
          • In Moto in ALbania
            arjan 05 Luglio 2008  15:25
            Ciao Paolo,
            Molto semplice se fa Bari -Durazzo con il traghetto le indicazioni per Gjirokaster le vede subito fuori dal porto. Da Gjirokaster al confine ci sono 15 km.
            Il percorso comunque è questo: Durazzo-Kavaje-Rrogozhine-Lushnje-Fier-Ballsh-Tepelene-Gjirokaster-Kakavije(confine).
            Circa 4-5 ore in moto.
            ti posso dare anche dei itinerari turistici o alternativi che potresti fare andare verso la grecia. Come visitare Berat(te lo consiglio), o fare la riviera(piu' lungo) molto bella e finisce a Saranda.
            Per ulteriori info scrivimi.
            P.S. per quanto riguarda gli alberghi in quel periodo anche lungo le coste non e' un prob. trovarlri

Albania
            Rispondi al Messaggio
            • In Moto in ALbania
              saverio 21 Luglio 2008  12:41
              Ciao ragazzi,
              anche io e la mia ragazza vogliamo andare al mare in Albania questo agosto.
              Vorremo arrivarci attraverso Croazia (Zagabria), Serbia (Belgrado), giù fino al Montenegro e poi mare in Albania.
              Sapete se l'itinerario presenta rischi particolari?
              Che mi dite a proposito della carta di circolazione internazionale? va fatta per forza? la chiedono?
              Io ho una Yamaha naked e sento spesso parlare di sterrati, che dite è fattibile?
              Se qualcuno vuole unirsi al viaggio

Albania
              Rispondi al Messaggio
              • In Moto in ALbania
                caterina 22 Luglio 2008  21:30
                Ciao ragazzi,
                vorrei andare anch'io in Albania in moto in agosto, però arrivando da Corfù. So che esiste un traghetto che collega Corfù a Saranda, qualcuno sa darmi qualche info in più? So che esiste anche un catamarano per Himare, ma non credo che si possa imbarcare la moto. Sono stata altre volte in Albania in auto e ne vale la pena! Sicuramente la strada da Dhermi a Saranda è un po' malandata, invece quella da Tirana-Valona-Llogara-Dhermi è nuova e in ottime condizioni.

Albania
                Rispondi al Messaggio
              • In Moto in ALbania
                Manuela 29 Luglio 2008  19:49
                ciao,
                anche io e mie marito saremo in agosto in albania, dall'1 al 15..l'idea è di arrivare a durazzo con il traghetto da ancona e poi scendere prima a valona, dhermi poi saranda, noi abbiamo fatto la patente internazionale e pensiamo di fare un'assicurazione a durazzo, pare che ci siano delle agenzie presso il porto...
                ps: ci risulta che la carte di circolazione internazionale non serva più da qualche anno, le informazioni sui siti web sono obsolete...anche la patente internaz è più una garanzia che un obbligo...
                noi abbiamo un guzzi centauro...speriamo ce la faccia sugli sterrati!!!
                ..voi che itinerario pensate?
                magari ci si incontra in qualche tappa!
                manu

Albania
                Rispondi al Messaggio
              • In Moto in ALbania
                Roberto 08 Agosto 2008  11:05
                Ciao ho letto il tuo msg. Io sarò in Albania in moto con mio figlio ( passeggero fedele e fidato) dal 10 di agosto circa. Ho un kawasaki ninja ( non proprio indicato per i viaggi) ma oramai da anni lo abbiamo sperimentato e siamo un equipaggio affiatato. Se ti va un contatto , ti lascio un cell. +393483187228 - Ciao

Albania
                Rispondi al Messaggio
                • In Moto in ALbania
                  saverio 16 Settembre 2008  18:02
                  Io e Bene in sella alla nostra fidata yamaha Fazer 1000 siamo scesi in Albania attraversando la costa Croata e Montenegrina.
                  Il 9 agosto, percorrendo una stradella stretta e tortuosa, a dir poco di campagna, siamo entrati in Albania dalla frontiera di Hani i Hotit.
                  Ci rendiamo subito conto che la frontiera non costituisce solo il confine tra due stati, ma tra due mondi completamente, o quasi, differenti.
                  La frontiera ci riserva il pagamento di 10 € a testa per una fantomatica tassa di accesso che paghiamo senza protestare e poco più avanti, a Koplik, abbiamo il primo incontro con la polizia locale che alla nostra richiesta di informazioni lascia la direzione del traffico e ci accompagna gentilmente ad una “agenzia tuttofare” dove stipuliamo l’assicurazione per la moto valida per 15 gg. al prezzo di 16 €.
                  La polizia, al contrario di quanto ci avevano detto, si è rivelata sempre gentile. Non siamo stati mai fermati per controlli stradali ma gli abbiamo sempre rotto le scatole per indicazioni varie ed è stata sempre disponibile. Occhio comunque a rispettare i limiti di velocità perché ci sono molti poliziotti con i radar velox su tutte le strade da noi percorse.
                  La strada che ci porta a Durazzo migliora km dopo km, e passato Shkoder è una “normale” statale che arrivata nei pressi di Tirana diventa a due corsie per senso di marcia suddivise da guardrail e puntualmente attraversata pericolosamente da famiglie intere per recarsi dall’altro lato della strada.
                  L’impatto con il lungomare di Durazzo è micidiale. Un agglomerato di condomini e “hotel” racchiusi tra l’unica strada perennemente intasata dal traffico in duplice, triplice fila e la spiaggia attrezzata. Le stradelle tra i palazzi sono sterrate o poco più.
                  Dopo qualche tentativo andato a vuoto, ormai zuppi di sudore, ci sistemiamo all’Hotel Dick’ Sons in prossimità di Golem.
                  Niente pagamento con carta e per una doppia con colazione e ombrellone paghiamo 50€ a notte.
                  Portati i bagagli in camera e indossato il costume, scendiamo in spiaggia, che a vedere dal balcone non sembra niente male. Appena arrivati sul bagnasciuga ci ricrediamo subito. La spiaggia è molto sporca, i bagnanti non si fanno alcun tipo di problema a gettare rifiuti per terra e l’acqua del mare non sembra poi così invitante vista da vicino, meglio una passeggiata.
                  In spiaggia comunque si può trovare di tutto, da venditori ambulanti stracarichi di qualsiasi cianfrusaglia caricata su carretti trainati da biciclette o motorini, a asini con in groppa ortaggi e verdura o fornellini a gas per cuocere le pannocchie, da camioncini fastfood parcheggiati sul bagnasciuga a ragazzini che si litigano la raccolta delle bottigliette di plastica per racimolare qualche spiccio.
                  La sera stessa ci rechiamo a cena ad un locale carino con musica dal vivo posto su un pontile in legno che parte proprio dalla spiaggia. Vi si può mangiare carne, pesce e anche pizza tra l’altro molto buona. Le birre albanesi Tirana e Korca vanno giù che è un piacere.
                  Vano il tentativo di raggiungere il locale passando dalla strada, optiamo per il passaggio lungo il bagnasciuga pieno di gente a passeggio in cerca di un po’ di fresco.
                  Rimandato il primo bagno albanese alle acque ioniche, domenica 10 decidiamo di recarci a visitare Tirana. Motocicletta a riposo, si parte in autobus.
                  I mezzi sono tutti bus ormai in disuso in Italia e traghettati al di là del mare e con meno di 1€ a testa portano da Durazzo alla volta di Tirana. Caratteristica dei terminal dei bus è quella che le destinazioni vengono gridate in continuazione dai co-autisti e solo quando il bus è pieno la corsa parte.
                  Tirana ci accoglie un po’ sonnolenta, d'altronde è una domenica d’agosto e la gente è al mare, fatta eccezione per le decine e decine di cortei matrimoniali che sfilano strombazzanti per tutta la città.
                  Trascorriamo la giornata gironzolando a piedi per la città e riposandoci ogni tanto all’ombra di qualche giardino o in uno dei numerosi bar e locali all’aperto. Pranziamo a Villa Amsterdam davanti all’ambasciata olandese. Molto buono e ottimo anche il servizio come riportato sulla LonelyPlanet.
                  Tirana è la capitale e per questo tenuta con un occhio di riguardo rispetto al resto delle altre città del paese. Non offre moltissimo dal punto di vista storico e architettonico rispetto ad altre capitali europee ma sicuramente vale la pena visitarla ed a mio parere è da preferire, come “campo base”, a Durazzo per visitare il nord dell’Albania.
                  Al rientro in hotel, sempre in bus, capita anche di fermarsi al distributore per il rifornimento.
                  Lunedì 11 di nuovo in sella destinazione Berat, la città dalle mille finestre, patrimonio dell’Unesco dal 2008, insieme a Argirokastro una delle cittadine museo dell’Albania.
                  La strada è accettabile e si snoda attraverso la campagna. Ci dirigiamo alla parte alta e più vecchia della città. Siamo forse gli unici turisti stranieri e mentre gironzoliamo tra i resti del castello facciamo conoscenza con un ragazzo del posto che si presenta come guida locale. Vero o non vero stiamo al gioco e ci facciamo guidare attraverso le rovine visitando angoli e scorci che da soli non saremmo riusciti a vedere. Invitiamo l’amico e la moglie a pranzo e ci accomodiamo in un bel ristorantino nel quartiere di Mangalem Il pranzo è ottimo, tutte specialità locali, e la compagnia della coppia di nuovi amici albanesi ci da l’occasione di toglierci un po’ di curiosità su tutto ciò che fino ad ora abbiamo visto dell’Albania. Le domande sia nostre che loro sono tante, il tempo passa piacevolmente ma troppo veloce ed è già l’ora di salutare e rientrare verso Durazzo.
                  Martedì 12 nuova tappa di trasferimento, destinazione costa ionica. Ce la prendiamo con calma per guadarci un po’ attorno. Tra l’altro Bene non è in forma almeno fino a quando in un “autogril” nei pressi di Valona da sfogo ai peperoni rimasti sullo stomaco e riparte di slancio. Prima di Valona attraversiamo il centro “caotico” di Fier con l’immancabile poliziotto in mezzo all’incrocio che più che smistare il traffico lo crea. Con la coda dell’occhio intravedo persino due motociclisti francesi incontrati più volte tra Spalato e qua.
                  Gli automobilisti Albanesi hanno la caratteristica di non avere la benché minima pazienza ed in presenza di una minima fila, danno di clacson e cercano di superarla a destra o sinistra indifferentemente creando degli ingorghi fuori dal normale.
                  Una delle cose che per prima balza agli occhi di chi si “avventura” sulle strade albanesi è la presenza di un “parco macchine” degno delle più blasonate località Vip. A dispetto di una rete stradale ancora da fare, molti sfoggiano macchine e Suv di grossa cilindrata, in gran parte Mercedes, di dubbia provenienza.
                  Nei pressi di Valona abbiamo anche un piccolo incontro ravvicinato con una coppia di motociclisti del posto che a bordo di un vecchio 125 Gilera con legato un trolley sul portapacchi, non si accorgono in tempo che abbiamo frenato e fortunatamente ci tamponano solo di sfrisio con una freccia. Quest’ultima rimasta ciondolante viene poi strappata dal Gilerista e gettata via tranquillamente.
                  Ci fermiamo a mangiare poco prima dell’ultimo tratto di salita che ci porta in cima al passo di Llogarase , il ristorante è nuovo, la cucina ed il servizio ottimi.
                  Il passo di Llogarase (1027 mt slm) ci accoglie con fitti boschi e aria fresca ma soprattutto con una vista mozzafiato sulla tanto attesa costa ionica.
                  Scendiamo giù per i tornanti e dall’alto agogniamo le lunghe spiagge ghiaiose di Dhermi che si estendo sotto di noi.
                  Il paese di Dhermi è arroccato sulla collina a circa 3km dalle spiagge e dai locali e alberghetti/pensioni quasi tutti direttamente sul mare o poco distante.
                  Il colpo d’occhio è carino, cerchiamo senza tanto impegno una sistemazione, ma agosto vale anche per l’Albania e decidiamo di spostarsi verso Himara.
                  E qui la “sorpresa”; la strada che fino ad allora era accettabile si trasforma in un semisterrato (fatta eccezione per un tratto di nuova costruzione) che fa crescere sempre più un senso di colpevolezza nei confronti della nostra Fazer. Impieghiamo 40 min. a coprire i 17 km che ci separano da Himara senza potersi godere più di tanto il paesaggio circostante, tra monti a strapiombo sul mare e fenditure nella roccia stile canyon.
                  Arriviamo a Himara che nonostante sia più a cittadina rispetto a Dhermi, non ci colpisce più di tanto, complice anche la stanchezza e la strada che a titolo informativo è disfatta anche in paese.
                  Dopo breve consulto pilota-passeggero e del libro guida decidiamo per l’inversione ed il ritorno a Dhermi (le lunghe spiagge hanno fatto centro), così finalmente troviamo alloggio all’Hotel Drimades, sulla strada principale, da non confondersi con il Drimades Beach molto più suggestivo posto sull’omonima spiaggia raggiungibile però dopo aver percorso 2,7 km (misurati) di sterrato misto ad asfalto distrutto.
                  La camera ci viene 45€ al giorno, non poco considerato che siamo in Albania, che stavolta non c’è la colazione e che la pulizia giornaliera te la scordi (almeno così è stato negli alberghi da noi frequentati). A mente fredda forse meglio le camere private. C’è anche la piscina che al nostro arrivo stanno iniziando a pulire e che alla nostra partenza dopo 5 giorni è quasi riempita grazie a due piccole cannelline che buttano a malapena. A noi non interessa più di tanto, preferiamo il mare, solamente ci chiediamo come si fa a pulire e riempire una piscina di un hotel il 13 agosto, mah!
                  Decidiamo di rimanere a Dhermi per 5 giorni, rinunciando all’idea iniziale di considerarlo un campo base per gli spostamenti lungo la costa fino ad arrivare a Saranda. Vogliamo fare un po’ di giorni a “baco sul mare” tutto sole e bagni.
                  Dividiamo la piacevole e oziosa permanenza a Dhermi tra la lunga spiaggia sotto il paese, dove si trovano anche locali per pranzare, cenare e la sera fare un po’ di baldoria e l’altrettanto lunga spiaggia di Drimades. L’acqua è pulita le spiagge molto belle, sono di ghiaia ed hanno l’unico neo di non avere il dovuto rispetto dei bagnanti che non si peritano a lasciare rifiuti dove capita, CHE RABBIA!!! Molto praticato il campeggio libero, piazzi la tenda sulla spiaggia e via.
                  Come in tutto il resto dell’Albania, anche le spiagge non sono state risparmiate dal posizionamento di piccoli bunker che al tempo del regime dovevano prevenire fantomatiche invasioni. Oggi, agli occhi del turista, sono diventati persino una caratteristica tipica del luogo, li trovi ovunque, dal centro città, al bosco, alla spiaggia, inglobati in qualche giardino o in qualche localino alla moda.
                  Abbronzati e rigenerati lasciamo Dhermi domenica 17, purtroppo stavolta la direzione è il porto di Valona per il rientro in Italia. Ci sono 3 compagnie che traghettano Valona-Brindisi, noi ci affidiamo alla Veronica Line. Facciamo il biglietto in una fantomatica agenzia che tenta di spillarci qualche soldo in più ma che alla fine ci fa il prezzo come le altre compagnie, 125€ due persone + una moto. L’imbarco è alle undici, manca un’oretta e ne approfittiamo per un giretto in centro. E’ domenica, quindi ci osserviamo la solita sfilata di matrimoni da un caffè all’aperto sul viale principale di Valona che ad oggi non sembra più quella città malavitosa dipinta dai tg. La moto carica di bagagli suscita come sempre curiosità, targhe italiane se ne vedono tante in Albania quasi tutte con alla guida emigrati rientrati per le ferie, ma turisti italiani in motocicletta sono un po’ più rari.
                  La partenza avverrà alle 13,30 con circa un ora di ritardo nell’attesa di un camion proveniente da non so dove che doveva imbarcarsi. Gli orari sono comunque da considerare molto flessibili.
                  Sbarchiamo a Brindisi dopo circa 6 ore di traversata, trascorse dal sottoscritto a parlare con una signora albanese, ora residente in Italia, che cattura la mia attenzione raccontandomi, con un misto di rabbia e commozione, le vicissitudini di questa nazione e tutto quello che la povera gente ha dovuto passare per raggiungere la tanto agognata libertà che si inizia a respirare in questi anni.
                  Con questo ultimo tuffo nella storia non troppo passata dell’Albania, si conclude così la nostra bella esperienza nel paese delle aquile, una “nazione ancora da fare” dove la cultura del turismo straniero è ancora agli albori. Qualcosa comunque si sta lentamente muovendo anche se a sentire gli stessi albanesi ci vorranno ancora anni per far si che si possa raggiungere almeno i livelli dei paesi confinanti, magari con il ricambio generazionale questo sarà possibile.

Albania
                  Rispondi al Messaggio
                  • In Moto in ALbania
                    Dorel 27 Novembre 2008  04:03
                    IO SONO ALBANESE MA PERò AMO ITALIA,CMQ VORREI DIRTI COMPLIMENTI X LA PAZIENZA CHE HAI AVUTO.PERCHè E IMPOSSIBILE CHE NEL 2008 ALBANIA INVECE DI ANDARE AVANTI VA INDIETRO AVREI DA SCRIVERE TANTE COSE MA SINCERAMENTE SON TALMENTE DELUSO DAL MIO PAESE CHE CONSIDERO TEMPO PERSO.CMQ GRAZIE PER AVERE DEDICATO DEL TEMPO SCRIVERE E RACCONTARE LE VACANZE IN ALBANIA.

Albania
                    Rispondi al Messaggio
Autore
Email
Visualizza Email SI     NO
Oggetto
Messaggio

Siti Consigliati | Contatti | Disclaimer