L'estate scorsa sono stato un mese a Malaga per vacanze e per studio della lingua spagnola.
Malaga è una città bella e comoda per raggiungere qualunque luogo lungo la costa del sol e l'Andalusia in generale.
Torremolinos è semplicemente orribile!!! Lo conferma anche la mitica Lonely Planet e, secondo me, è il posto più brutto che io abbia mai visitato in Spagna.
Sono stato solo un giorno a Torremolinos dato che è facilmente raggiungibile con la metropolitana di superficie da Malaga ma sinceramente mi è bastato: è un covo di alberghi giganteschi per turitsti, alternati a bar, pub, ristoranti, pizzerie, negozi che vendono ogni tipo di cosa... il tutto condito da un'atmosfera che della Spagna non ha nulla e da turisti tedeschi paonazzi dal sole della giornata... Conclusione: LUOGO DA EVITARE (secondo me...).
Malaga, invece, è una città che merita una visita: certo il mio giudizio è assolutamente parziale visto che ho trascorso un mese da sogno ma sicuramente il mare, la vivacità della gente, il tempo sempre splendido, il centro storico interessante e la possibilità di stare sempre fuori nonostante i 40 gradi quasi costanti, fanno di Malaga un luogo, secondo me, ideale per chi vuole visitare l'Andalusia d'estate e fermarsi lì come punto d'appoggio. Ti consiglio di visitare Granada (bellissima), Siviglia (unica ed irripetibile) e Cordoba (allucinante per la sua particolarità...). Tieni comunque presente che fa veramente caldo: ti dico solo che a metà agosto, alle 18.30 a Cordoba c'erano 54 gradi: GIURO!!!.
Sono comunque luoghi, secondo me, bellissimi ed emozionanti, basta EVITARE TORREMOLINOS!!!.
Buon viaggio,
Claudio